Il veicolo che succederà alla Lamborghini Huracan, conosciuto come progetto Lamborghini 634, avrà un motore V8 biturbo ibrido plug-in sviluppato internamente. Con una potenza di 800 CV e una coppia massima di 730 Nm, si distingue per prestazioni da competizione. Lamborghini si impegna a garantire un suono distintivo per la vettura, mentre il debutto è previsto entro e non oltre la fine del 2024, rappresentando un passo ulteriore verso la transizione all’elettrico del brand del Toro.
Non ha un nome definitivo, ma avrà un motore a dir poco potente. Si tratta del progetto Lamborghini 634, di cui sono stati svelati i dettagli del suo rivoluzionario e potente motore. Il cuore di questa seconda incarnazione della supersportiva Lamborghini HPEV (High Performance Electrified Vehicle), che segue le orme della Huracan pronta a dire addio al suo V10 aspirato, è un motore V8 biturbo da 4.0 litri, capace di erogare 800 CV tra i 9.000 e i 9.750 giri/min, con un regime massimo di 10.000 giri/min.
Questi numeri proiettano il progetto nel territorio delle vetture da competizione, con una coppia massima costante di 730 Nm tra i 4.000 e i 7.000 giri/min. Questo risultato è ottenuto grazie all’integrazione di un motore elettrico nel V8 biturbo stesso. Il sistema elettrico posteriore si colloca tra il nuovo V8 e il cambio automatico doppia frizione, con un’unità elettrica assiale e un inverter integrati in un componente compatto e leggero. Questo motore elettrico conferisce al sistema ibrido plug-in una potenza di 110 kW (150 CV) e una coppia ausiliaria di 300 Nm.
Se nel processo di elettrificazione si è mantenuta la potenza, in Casa Lamborghini hanno deciso di tutelare anche il sound, che dovrebbe avere un carattere sonoro unico, determinato dal volume e dalla frequenza del V8 ai regimi più elevati. Il debutto della nuova Lamborghini Huracan, con il progetto 634 (potenzialmente denominata “Temerario”), è previsto entro la fine del 2024, segnando la terza tappa nel percorso di elettrificazione iniziato con la Lamborghini Revuelto e la Lamborghini Urus SE.
Nel 2024 si è festeggiato il settantesimo anniversario del marchio automobilistico giapponese Suzuki, fondato già…
Yamaha rilancia in grande stile nel segmento Sport Touring di media cilindrata con le nuove…
Nel 2025 Mercedes-Benz Italia punta tutto sull’individualità. Non un semplice restyling, ma 5 (+1) nuove…
Nel primo trimestre del 2025 il prezzo medio delle auto usate in Italia è sceso…
La manutenzione della distribuzione è cruciale per garantire il corretto funzionamento del motore di un'auto…
Non è solo una commemorazione: è anche una dichiarazione d’intenti. In occasione delle celebrazioni dell’8…