La nuova FIAT 600 è stata appena avvistata a Lerici, dove la Casa torinese sta girando uno spot, l’ennesimo dopo quello in Germania e quello a Roma, a due passi da Piazza San Pietro. Ormai FIAT non si nasconde più, tanto che oggi possiamo svelarvi buona parte degli interni FIAT 600 grazie a…il CEO del Marchio, Olivier Francois. Sì, perchè sulla nuova FIAT 600 grigia metallizzata che vedete qui sotto c’era proprio lui, pronto a riprendere dall’alto la visuale e pronto a regalarci in anteprima internazionale come sono fatti gli interni di FIAT 600, la prossima novità in arrivo nella gamma FIAT.
La Casa torinese sta solo aspettando, ormai è lecito pensarlo, la data del 4 luglio, storicamente legata agli unveiling più importanti. Solo allora vedremo la FIAT 600 per intero con foto dettagliate ma possiamo già dirvi ciò che è emerso dalla storia del manager francese a capo del Lingotto. In primis, lo schermo centrale da 10,25″ è esattamente lo stesso di Jeep Avenger. La piattaforma è la stessa, e lo sarà anche per il terzo dei tre modelli su base CMP di Stellantis, la nuova baby Alfa Romeo. Qui, però, ci occupiamo degli interni FIAT 600 appena svelati, involontariamente o meno non lo sapremo mai, da Olivier Francois.
Nel Golfo dei Poeti, bella cornice per lo spot che probabilmente vedremo nei prossimi mesi o comunque entro fine anno, abbiamo potuto capire che oltre allo schermo centrale da 10,25″, le cui grafiche sono esattamente le stesse di Jeep Avenger, FIAT ha voluto mantenere la sua conformazione rotonda del quadro strumenti, stretta parente della strumentazione di FIAT 500 elettrica. Uguale ad Avenger sotto il vestito ma con un proprio stile, ovviamente ispirato a una delle auto elettriche più vendute in Italia e non solo.
Sempre curiosando nelle storie di Francois, finchè sarà possibile farlo (qui il link al suo profilo Instagram) si notano i tasti per la regolazione del clima automatico, e anche qui Avenger insegna, mentre in questa versione elettrica (sullo schermo centrale avete notato l’immagine della 600 con la batteria indicata in azzurro chiaro) le modalità di marcia (P, N, D, R) sono appena sotto, esattamente come su FIAT 500 (foto sotto).
Ovviamente non abbiamo dati precisi circa le dimensioni degli interni, ma anche in questo caso possiamo pensare che la capacità del bagagliaio sarà molto buona e rimedierà a un difetto che ha sempre caratterizzato la 500X, della quale la 600 prenderà il testimone. Quindi gli interni di FIAT 600 confermano che sarà elettrica, con il propulsore da 156 CV che si sta diffondendo a macchia d’olio su tutte le auto elettriche di Stellantis dei Marchi generalisti. Ancora da capire se arriverà subito il 1.2 mild hybrid o FIAT sceglierà di portare al debutto 600 con il 1.2 da 100 CV oggi sotto il cofano di Avenger.
Ultimo dettaglio che emerge dalle storie di Olivier Francois nelle quali sono stati svelati per la prima volta gli interni di FIAT 600 è il logo sul sedile. Scommettiamo che FIAT offrirà come al solito diverse possibilità di personalizzazione come scommettiamo che, insieme ad Avenger, con una vettura di questo segmento potrà sperare di tornare decisiva protagonista nel segmento B, quello che ancora registra i maggiori volumi in Italia.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…