Cambiare le regole del gioco, reinventando il gioco. Questo l’obiettivo di AEHRA automobili, che ha vissuto il suo anno zero al Superstudio Più a Milano, dove la startup globale dal cuore italiano ha svelato in anteprima mondiale la prima auto elettrica by AEHRA. Si tratta di una vettura premium con caratteristiche che difficilmente la identificano in un segmento specifico, ma con elementi molto interessanti per il panorama automobilistico del presente e del futuro.
L’auto in questione è di generose dimensioni, oltre 5 metri di lunghezza, ed è realizzata in materiali compositi, selezionati non solo per le loro capacità meccaniche, ma soprattutto per la loro leggerezza e il basso impatto ambientale, grazie all’impiego di materiali riciclabili fino a cinque cicli e alla possibilità di utilizzare compositi da riciclo.
La prima auto elettrica di AEHRA è formata da una monoscocca interamente in fibra di carbonio, ha un passo di tre metri, pensato per garantire grande abitabilità – anche se gli interni ancora non sono stati svelati – propone il sistema di quattro ruote sterzanti e un peso inferiore che, promettono in AEHRA, sarà inferiore alle due tonnellate.
Con la firma del design tutta italiana – Filippo Perini e Alessandro Serra sono in prima fila – l’elettrica di AEHRA avrà portiere con apertura a Elitra (un sistema ancora più sofisticato rispetto alle ali di gabbiano e che coinvolge tutte e quattro le porte) e gli specchietti virtuali molto compatti, capaci di integrare le fotocamere in luogo dei tradizionali specchietti retrovisori. Oltre all’aspetto estetico e tecnologico, questa soluzione giova alla riduzione dei fruscii e all’aerodinamica della vettura, vero “pallino” dei fondatori.
Esagerati i cerchi in lega da 23 pollici all’anteriore e da 24 pollici al posteriore, mentre sono molto sottili e scenografici i gruppi ottici davanti e dietro. Nel complesso si vede che l’auto è stata studiata in maniera “nativa elettrica”, poiché gli sbalzi sono veramente ridotti e i paradigmi classici di un’automobile sono minimi. Completano il design un frontale scolpito, la fiancata pulita e il tetto che confluisce in un alettone.
Per quanto riguarda il motore della prima auto elettrica di AEHRA, ci saranno batterie ad alta efficienza per una autonomia superiore agli 800 km, una soglia resa possibile anche dalle soluzioni aerodinamiche adottate, e il miglioramento del thermal management delle batterie. L’aerodinamica sarà anche attiva e permetterà una guida sportiva, ma sicura allo stesso tempo, garantendo una fruizione del veicolo in ogni circostanza.
Le prestazioni in termini di numeri, infatti, sono promettenti, con oltre 800 CV di potenza e una velocità massima che sarà autolimitata a 265 km/h.
Il prezzo della prima auto elettrica di AERHA sarà tra i 160.000 e i 180.000 euro e il modello verrà commercializzato nel primo quadrimestre del 2025. Non ci resta che aspettare e scoprire ancora più dettagli su questo prodotto innovativo.
Hazim Nada Ceo di AEHRA: “Oggi non presentiamo un’auto, bensì un nuovo paradigma di innovazione, design, sostenibilità e tecnologia, che siamo sicuri rappresenterà un riferimento non solo per il settore dell’auto elettrica, ma per tutto il mondo dell’automotive di alta gamma. Da oggi entriamo in una nuova era dell’esperienza automobilistica, grazie al lavoro del nostro team, che ha saputo generare un prodotto che non è solo contemporaneo, ma futuristico. Siamo guidati dalla sostenibilità. La ritroviamo nei materiali, nella struttura, nell’estetica, nel design, nella produzione, ma soprattutto nei nostri valori. La vettura sarà totalmente in fibra di carbonio, e altri materiali compositi, a partire dalla scocca fino ad arrivare ai più piccoli dettagli, dimostrando come l’attenzione ai processi innovativi e sostenibili siano parte del nostro DNA. Da fisico teorico con un dottorato in matematica, mi piace pensare alla nostra vettura come a un’equazione di sostenibilità e design, che stiamo scrivendo a più mani, utilizzando le tecnologie più innovative, i materiali più avanzati come le nuove tecniche di lavorazione del carbonio riciclato e nuove forme aerodinamiche. La nostra auto è davvero un manifesto di ecosostenibilità, che riscrive le regole del gioco, cambiando il gioco stesso. Una vettura che ci trasporta non solo in una nuova era dell’auto elettrica di alta gamma, ma che cambia lo stesso modo di muoversi”.
Sandro Andreotti, AEHRA Co-founder and Chief Operating Officer: “L’obiettivo di AEHRA è superare gli attuali limiti dell’auto elettrica, per realizzare una vettura capace di reinventare il mercato dell’auto elettrica di alta gamma, colmando nello scenario europeo l’assenza di un attore in grado di rappresentare il Vecchio continente nella mobilità elettrica di alta gamma”.
Filippo Perini, AEHRA Chief Design Officer “Dovremmo inventarci un nuovo acronimo perché non credo che la nostra vettura si possa definire semplicemente un SUV. Le dimensioni interne sono superiori, l’aspetto esterno è molto più aerodinamico, l’impronta a terra del veicolo è ridotta. Riducendo gli sbalzi anteriori e posteriori e allungando il passo della vettura, abbiamo creato qualcosa di veramente unico. Sono convinto che le nostre soluzioni saranno dei trend che molti altri seguiranno. Quello che ci contraddistingue è il coraggio di averle adottate ora. Abbiamo ridotto la complessità in altri elementi e aspetti della vettura – continua Filippo Perini – ma per quanto riguarda l’aerodinamica non ci siamo fatti sconti pur di ottenere innovazione. Abbiamo una vettura dal ‘sapore premium’, elegante, che saprà muoversi con grazia in ogni contesto, che accompagnerà i suoi passeggeri sia alla Prima della Scala che a un gran premio di Formula Uno. Oggi vediamo il risultato della contaminazione delle esperienze e delle passioni del nostro team, che ha realizzato un prodotto assolutamente futuristico”.
Alessandro Serra, AEHRA Head of Design: “AEHRA ha adottato una gestione aerodinamica unica al mondo su vetture EV, con elementi mobili all’anteriore e al posteriore, che offrono l’emozione e il gusto di una guida sportiva e allo stesso tempo una sicurezza, in termini di aderenza alla strada, senza precedenti nel settore dell’elettrico”.
Andrea Levy, Presidente MIMO Milano Monza Motor Show conclude: “Una bella emozione assistere all’unveil mondiale del primo modello AEHRA, che il pubblico potrà ammirare di persona durante la 3a edizione di MIMO Milano Monza Motor Show, che si svolgerà dal 16 al 18 giugno 2023. Una vettura davvero incredibile, non soltanto per le sue linee e la sua aerodinamica che parlano di futuro nel mondo dell’elettrico di alta gamma, ma anche per le scelte ingegneristiche che guardano direttamente alle prestazioni”.
Lunghezza | circa 5.1m |
Larghezza | circa 2.0 m |
Peso | < 2 t |
Altezza | 164 cm |
Misura gomme | 285/35 ZR 23″ front 24″ rear |
Autonomia | > 800 km |
Velocità | 265 km/h limitata |
Potenza | 550-600 Kw |
Prezzo | 160-180.000 euro |
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…