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Suzuki Vitara S | Prova su strada in anteprima

Tempo di lettura: 3 minuti

Suzuki introduce nella gamma Vitara la nuova versione Vitara S con il 1.4 Turbo a iniezione diretta da 140 CV e una serie di dettagli sportivi che la rendono unica rispetto al resto della gamma. Noi l’abbiamo messa alla prova in anteprima sulle strada che circondano Torino.

Look sportivo e dettagli esclusivi per la Vitara S

Rispetto alle altre versioni, Vitara S adotta le cornici rosse intorno ai fari anabbaglianti a LED e una finitura Black a ornamento delle luci DLR a LED, lo stesso colore ripreso anche dallo spoiler posteriore e dall’estrattore sportivo. L’immagine muscolosa di Vitara S è completata dai cerchi in lega a 5 razze Shiny Black da 17” e dagli specchietti retrovisori con superficie esterna color argento satinato. Inoltre il frontale è caratterizzato da una griglia frontale S-Chrome satinata a cinque elementi.

La Suzuki Vitara S è proposta in tre varianti BiColor (bianco artico, rosso Marrakech e grigio Londra) con tetto nero a contrasto che la rendono ancora più esclusiva e sportiva rispetto al resto della gamma.

All’interno la nuova versione si caratterizza per alcuni dettagli come, una nuova trama sportiva per i sedili con impuntature in rosso a contrasto. La stessa finitura è ripresa dal volante multifunzione in pelle, regolabile in altezza e profondità, e dalla leva del cambio. Il colore rosso è ripreso poi sulle cornici del quadro strumenti e copribocchette del climatizzatore. Peccato per le plastiche superiori di plancia e portiere che restano sempre un po’ troppo dure.

Alla guida del nuovo 1.4 BOOSTERJET Turbo

Sulla Vitara S debutta il 1.4 BOOSTERJET Turbo, propulsore frutto di una progettazione totalmente nuova, con 140 CV, 220 nm di coppia massima, 200 km/h di velocità massima e capace di uno scatto sullo 0 a 100 km/h in 10,2 secondi.

A livello di guida il nuovo motore è brioso e pronto fin dai bassi regimi. Selezionando la modalità Sport, tramite il selettore posto sul tunnel centrale, il pedale dell’acceleratore diventa più sensibile e l’auto assume un piglio ancora più sportivo. Il cambio manuale a sei marce è gradevole e preciso, lasciandosi strapazzare mettendo sotto torchio la vettura con una guida più sportiva.

A questo si aggiunge la trazione integrale ALLGRIP proposta di serie su Vitara S. Il sistema 4×4 ALLGRIP, già apprezzato in altre prove della nuova Vitara, consente di selezionare quattro modalità: Auto in questa modalità il sistema utilizza due ruote motrici anteriori per impostazione predefinita, passando alla trazione integrale nel caso si rilevino perdite di aderenza; Sport il sistema sfrutta al massimo le quattro ruote motrici secondo l’input dell’acceleratore e rende il motore più pronto; Snow, il sistema utilizza quattro ruote motrici come impostazione predefinita, ottimizzando il controllo della trazione in base agli input dello sterzo e dell’acceleratore, ottimale sulle superfici sdrucciolevoli o innevate; infine la modalità Lock è dedicata all’off-road più estremo, prevede uno slittamento limitato dei differenziali, trasferendo la coppia motrice ai soli pneumatici in presa.

Versione con tutto di serie, prezzo 27.600 euro

La Suzuki Vitara S debutta in Italia il prossimo dicembre. La commercializzazione prevede inizialmente la disponibilità della versione con cambio manuale proposta a 27.600 euro e, a partire dal prossimo anno, il debutto della versione con cambio automatico a 29.100 euro.

Vitara S è offerta in un’unica ricca versione, ponendosi come nuova punta di diamante della gamma SUV Suzuki. Tutto di serie: trazione 4WD ALLGRIP, sette airbag, sistemi RBS (Radar Brake Support) che aiuta a prevenire possibili collisioni quando si guida a bassa velocità e ACC (Adaptive Cruise Control), Key Less Start + Key Less Entry; Display touch screen da 7” con connessione Apple CarPlay, Mirror Link e Bluetooth e impianto audio con 4 altoparlanti e 2 tweeter.

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

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Federico Ferrero

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