Da trent’anni Suzuki Vitara è sinonimo di SUV compatto in salsa giapponese. Proprio nell’anno dell’anniversario (2018) arriva il nuovo modello, la Suzuki Vitara viene quindi rinnovata nei punti chiave per rimanere al passo coi tempi. Ovviamente si vogliono confermare e raddoppiare le 3,65 milioni di unità vendute nel mondo.La vettura è basata sulla quarta generazione lanciata nel 2015. Si tratta quindi di un restyling che introduce, e questa è una delle grandi novità, il 1.0 Boosterjet già in voga su Swift ma soprattutto il ricco corredo degli ADAS, che andremo ora ad analizzare.
La Suzuki Vitara è la prima Suzuki a montare sistemi di guida semi-autonoma, basati sul il Dual Sensor Brake Support (DSBS), che affianca il Radar Brake Support (RBS). La dotazione conferma la filosofia Suzuki: offrire di serie sui segmenti di grande diffusione le tecnologie più sofisticate che altri car maker propongono a pagamento o offrono solo su vetture di nicchia.
Per questo motivo, essa porta con sé nuovi ed evoluti sistemi che, come silenziosi copiloti, ci aiutano ad evitare gli incidenti in un numero sempre maggiore di circostanze, regalando così maggiore tranquillità nella vita di tutti i giorni.
Il Radar Brake Support (RBS), che impiega onde radar ad alta frequenza, si è evoluto nel sistema “attentofrena” basato sul Dual Sensor Brake Support (DSBS). Il nuovo componente utilizza in modo combinato una telecamera monoculare e un sistema radar con tecnologia laser che aggiunge la funzione di riconoscimento pedoni al sistema di frenata d’emergenza e ne ampia efficienza e portata.
Tutti questi dispositivi, insieme con il Cruise Control Adattativo, sono di serie, con la sola eccezione delle due versioni COOL 2WD manuale ed automatico.
Le versioni con cambio automatico con Cruise Control Adattativo sono inoltre dotate di funzione “Stop&Go”, che permette a Vitara non solo di mantenere automaticamente la distanza di sicurezza dalla vettura che precede, ma anche, in caso di incolonnamenti, di portare la vettura al completo arresto per poi riprendere la regolare marcia in autonomia.
Lato sicurezza passiva il Suzuki Vitara gode di accia rinforzati e nelle severe valutazione EuroNCap ha totalizzato cinque stelle.
Ecco la prova della Suzuki Vitara 2019.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…