Special Test

Suzuki V-Strom 1050 XT PRO: avventurosa full optional

Tempo di lettura: 3 minuti

Suzuki V-Strom 1050 XT PRO, la nuova versione super accessoriata che si colloca al top della gamma Sport Enduro Tourer, grazie ai tanti accessori originali che esaltano l’attitudine ai viaggi e all’avventura della V-Strom 1050 XT.

Gli elementi che compongono l’allestimento PRO ne aumentano la praticità, la capacità di carico e la protezione degli organi meccanici. Il kit che distingue la versione PRO si compone di:

Paramotore in alluminio: l’avvolgente guscio in alluminio fa da scudo alla meccanica, proteggendola dai sassi, dalla vegetazione e da qualsiasi ostacolo presente sul terreno. La paratia scherma il sistema di scarico così come l’impianto di lubrificazione, permettendo al tempo stesso un’adeguata dissipazione del calore.

Barre paramotore alte: la presenza del paracoppa in alluminio impone l’adozione di tubi paramotore sagomati in modo diverso rispetto a quelli che equipaggiano la V-Strom 1050 XT standard. Con la loro forma vanno ad abbracciare il radiatore e i suoi convogliatori, assicurando una difesa del sistema di raffreddamento e della carrozzeria anche in caso di caduta.

Borse laterali in alluminio color argento: le due borse laterali in alluminio da 37 litri hanno gli spigoli rivestiti da protezioni in plastica ad alta resistenza, un sistema di guarnizioni che protegge il loro contenuto dall’acqua e dalla polvere e sono dotate di maniglie per il trasporto a mano. Una volta sbloccate le serrature, l’apertura avviene verso l’alto, per accedere al bagaglio anche negli spazi stretti.

Pedane maggiorate e regolabili: le pedane estese con rivestimento in gomma amovibile assicurano il controllo della moto anche nelle condizioni meteo più severe, quando si guida in piedi oppure si indossano pesanti stivali da off-road. Queste pedane dispongono anche di un sistema di regolazione che permette di modificare la loro altezza e il loro avanzamento, in modo che tutti i piloti possano personalizzare la posizione di guida.

Gli accessori aumentano la versatilità della V-Strom 1050 XT, caratterizzata da un telaio a doppia trave in alluminio, sospensioni completamente regolabili e cerchi a raggi con pneumatici tubeless, che accompagnano i 107 CV del motore bicilindrico Euro 5. Il pilota può scegliere tra tre diverse curve di erogazione attraverso il Suzuki Drive Mode Selector. I vari dispositivi sono gestiti in modo integrato dal Suzuki Intelligent Ride System, che dialoga con una piattaforma inerziale Bosch capace di rilevare ogni movimento della moto in sei direzioni lungo tre assi.

Tra le tecnologie di bordo figurano per esempio il controllo della trazione regolabile su tre livelli e disattivabile, il cruise control, l’assistenza alle partenze in salita PartiFacile e i sistemi FrenaInPIega e FrenaSicuro. Il primo è un ABS evoluto, regolabile su due livelli e capace di intervenire tenendo conto dell’angolo di piega. Il secondo si occupa invece di ripartire e modulare la frenata per limitare il rischio di sollevamento della ruota posteriore in discesa.

Prezzo Suzuki V-Strom 1050 XT PRO: l’offerta fino al 31/09

La V-Strom 1050 XT PRO ha un prezzo di 15.390 Euro. Il valore commerciale complessivo degli accessori montati è di oltre 1.800 Euro e, quindi, chi sceglie la versione PRO ottiene un vantaggio cliente di oltre 1.000 Euro. La V-Strom 1050 XT PRO può essere ordinata in tutte e tre le colorazioni previste per la variante XT, ovvero in nero, in giallo e con la evocativa livrea bicolore che accosta il bianco all’arancione.

Fino al 30 settembre 2020 si potrà acquistare una qualsiasi versione a listino usufruendo di un nuovo finanziamento a interessi zero dedicato in esclusiva alla famiglia V-Strom 1050. Questo piano prevede la possibilità di finanziare un importo compreso tra i 7.000 e i 12.000 Euro e di restituire poi la cifra in 36 o 48 rate mensili con un Tan dello 0% e un Taeg che può oscillare tra il 1,13% e il 2,89% a seconda della cifra erogata e della durata scelta.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

5 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

9 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

3 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago