Periodo molto positivo per la Casa giapponese. Settembre è stato il mese dei record per Suzuki, sia in Italia sia nel mondo. Nei dintorni di Torino, dove ha sede Suzuki Italia, è stato festeggiato per la prima volta il superamento della soglia del 2% di mercato, un risultato solo apparentemente poco degno di nota.
Il dato del 2,11%, segna una netta crescita rispetto all’1,76% di un anno fa, figlio delle scelte strategiche che hanno portato Suzuki ad interpretare in modo puntuale le tendenze sui mercati, una su tutte la crescita dell’ibrido sul quale la Casa giapponese è al secondo posto del segmento con una quota dell’8,1%, seconda solo a Toyota.
In un mercato, quello italiano, che ha visto sprofondare i risultati nel mese di settembre (complice l’introduzione dell’omologazione WLTP) Suzuki ha affrontato il cambiamento delle normative con largo anticipo e ha potuto contenere la flessione al 10,9%, proponendo modelli ecologici e con caratteristiche tecniche interessanti. Positivo è anche il quadro che emerge analizzando i primi nove mesi del 2018.
Dall’inizio dell’anno Suzuki ha, infatti, immatricolato 24.109 auto, con una crescita dell’1,59% rispetto alle 23.731 unità del 2017, a sua volta rivelatosi poi un anno record rispetto a quello precedente, con un +37,4% sulla base dei dodici mesi.
A livello mondiale i risultati sono altrettanto lusinghieri, con il fatturato record di di 28,9 miliardi di euro e un utile operativo record di 2,9 miliardi di euro. In recente studio condotto dalla società di consulenza e analisi Ernst & Young sui 16 maggiori costruttori al mondo è inoltre emerso che Suzuki è la Casa automobilistica con la più alta redditività, con un margine dell’11,8% rilevato nel secondo trimestre del 2018.
Con la crescita costante dell’ibrido, la Casa di Hamamatsu può dormire sonni tranquilli: è l’unico costruttorea a proporre tre modelli ibridi nei segmenti A e B, quelli che da coprono complessivamente circa il 55% del mercato. Si tratta di Ignis, Swift e Baleno. Senza dimenticare le nuove Suzuki Vitara e Jimny, dotate di motori benzina Boosterjet parchi nei consumi, nella speranza di vedere presto un’unità ibrida su entrambe.
Eccola qui la nuova Audi S5 2024. A Roma Audi ha infatti presentato l’erede della…
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…