Attualità

Suzuki pronta a dire addio alla Jimny: ecco la serie speciale

Tempo di lettura: 2 minuti

Basta guardarsi attorno per capire come la Suzuki Jimny rappresenti una vera icona del Brand giapponese per quanto riguarda l’Europa, ma come tutti miti della storia il suo viaggio è destinato a fermarsi. Prima che il leggendario fuoristrada dica addio all’Europa, Suzuki Germania ha pensato ad un saluto al modello con una versione speciale chiamata Horizon.

Un nome che fa presagire il fatto che l’attuale Jimny stia vedendo il suo tramonto. Dopo anni di “tira e molla” è passato da essere un vettura ad un autocarro per motivi omologativi, per poi salutare tutti in maniera definitiva. L’edizione speciale prevista è di appena 900 veicoli.

Jimny Horizon: prezzo e allestimento

Ogni vettura costa 32.300 euro, un prezzo abbastanza elevato per un autocarro, ma parliamo di un Jimny che ha un kit specifico, molto aggressivo nell’aspetto estetico. Il kit unico che comprende una griglia anteriore con scritta Suzuki, una protezione antincastro sul paraurti anteriore, il set di minigonne laterali Adventure, paraspruzzi flessibili sui rivestimenti dei passaruota e un copriruota di scorta, tutti firmati Suzuki.

Il pacchetto di accessori vede anche un gancio di traino asportabile atto a trainare molti oggetti. Il modello speciale Horizon è basato sul Jimny Pro in allestimento “Comfort” con cambio manuale a cinque rapporti e si può avere con colorazione “Medium Gray”.

La Suzuki Jimny: un breve identikit

Tutti i modelli Suzuki Jimny, Samurai e simili hanno da sempre trovato pane per i loro denti tra gli appassionati che volevano solcare ogni terreno in scioltezza e questa generazione di Jimny, lanciata nel 2018, non vuole essere da meno. Con un peso di poco superiore ai 1.000 kg è uno dei pesi leggeri del segmento dei fuoristrada ed è anche facile da guidare in ogni situazione.

Sotto il cofano troviamo il motivo 1.5 benzina da 102 CV e 130 Nm di coppia, abbinato all’altrettanto iconico telaio a longheroni e traverse e sospensioni con assali rigidi all’anteriore e al posteriore. Immancabile la trazione integrale selezionabili con riduzione.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Lotus, la gamma elettrica non funziona: in arrivo nuovi motori

Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…

41 minuti ago

Prova Ferrari 12Cilindri: potenza pura, emozioni senza filtri

Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…

17 ore ago

STLA Small: nuovi modelli ibridi ed elettrici di Stellantis dal 2026

Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…

18 ore ago

Lacrime e sangue da auto elettrica: Ford taglia dipendenti in Europa

In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…

18 ore ago

Altavilla (BYD) contro gli incentivi: “Una droga per il mercato”

“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…

19 ore ago

Record di brevetti per Stellantis, in aumento rispetto al 2023

Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…

19 ore ago