Quando parliamo di una Suzuki Jimny vi raccontiamo di un’icona dei tempi moderni, ma una di quelle vere che non passano mai di moda ed invecchiano nel migliore dei modi. Il baby fuoristrada giapponese conta numerosissimi fan, molti dei quali delusi per non essere mai riusciti ad averlo nell’ultima versione.
Il motivo? Le importazioni sono state contingentate per le emissioni che l’hanno reso alla portata di pochi e di recente è stato riproposto solo nella versione Pro, ovvero autocarro a due posti, proprio per soddisfare il maggior numero di fans del Bel Paese. Nonostante tutto non è detta l’ultima parola, anzi! Le foto spia fatte in India mostrano finalmente pronta la nuova Suzuki Jimny a 5 porte che sarà destinata a debuttare all’Auto Expo di gennaio 2023.
Sostanzialmente la Suzuki Jimny 5 porte rimane identica alla versione a 3 porte fino al montante centrale. Stiamo parlando della possibile Jimny Long, secondo le informazioni in possesso questo potrebbe essere il suo nome, dovrebbe essere lunga 3,85 m, ovvero 20 cm in più della Pro N1, mentre le altre dimensioni rimangono invariate come il design complessivo della Suzuki Jimny. Il profilo, la parte saliente, vede ora i tre finestrini e il ritorno, gradito, della porta posteriore.
Fanno da contraltare gli sbalzi sia anteriore che posteriore, i quali rimangono piuttosto corti, quindi gli angoli di attacco e di uscita non saranno compromessi e sarà quindi solamente l’angolo di dosso ad appiattirsi dato l’evidente passo più lungo. Questa potrebbe essere l’unica cosa in grado di ridurre marginalmente le doti fuoristradistiche della Suzuki Jimny 5 porte. Rimane identico alla Jimny tre porte anche il portellone posteriore incernierato lateralmente con la ruota di scorta a sbalzo e le luci posteriori posizionate sul paraurti. A chiudere le scorse maldicente spicca il badge ”Jimny’‘, che smentisce ogni potenziale utilizzo di un nome diverso che si era ventilato nei mesi scorsi.
Alcune voci di corridoio ci fanno sapere che la Suzuki Jimny a passo lungo potrebbe addirittura essere proposta in versione a 7 posti, con ben tre file di sedili, anche se lo spazio a bordo per gli occupanti sarebbe davvero risicato e fuori dagli standard europei.
Quasi sicuramente gli interni presenteranno differenze minime rispetto al modello attuale, ovviamente, com’è facile supporre, si troverà un bagagliaio più grande e un maggior spazio tra la prima e la seconda fila, inoltre potrebbe avere un nuovo infotainment con schermo da 9 pollici già visto su altre Suzuki.
Anche le motorizzazioni verranno confermate, se in India è disponibile il motore a benzina K15B aspirato da 1.5 litri, che già alimenta la Suzuki Jimny a 3 porte, sono in molti a supporre che vi sia, per un futuro europeo, un motore quattro cilindri aggiornato con la tecnologia 140V già presente su Vitara e S-Cross, capace di migliorare sia i consumi sia le onnipresenti emissioni.
Verrà inoltre confermata la trazione integrale AllGrip Pro 4WD in combinazione con un cambio manuale a cinque marce, a cui dovrebbe affiancarsi, come optional, anche una trasmissione automatica. Il lancio sul mercato della Suzuki Jimny a passo lungo è previsto per la metà del 2023 in India, mentre per gli altri mercati tocca ancora attendere una data certa. Staremo a vedere.
Fonte foto: Ku8hlane.com
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…