Il 2015 della divisione Auto di Suzuki Italia si chiude con numeri di vendita che segnano un deciso incremento rispetto all’anno precedente: +17,2% è il risultato ottenuto rispetto al consuntivo 2014, per un totale di 18.681 unità rispetto alle 15.926 vetture immatricolate l’anno precedente.
Il trend di crescita si attesta su valori che superano quelli complessivi del mercato dell’auto in Italia, che ha registrato +15,8% nello stesso periodo passando dalle 1.360.578 unità del 2014 alle 1.574.872 autovetture.
Nell’anno fiscale in corso, a partire da aprile 2015, la Casa ha intrapreso un percorso di forte crescita culminata con un mese di dicembre 2015 di grande soddisfazione, con 1.807 unità vendute e una quota di mercato del 1,65% sulla mensilità, la migliore dal 2009. In linea con le previsioni dell’Azienda, i risultati 2015 hanno permesso a Suzuki di crescere in termini di quota di mercato in Italia fino a sfiorare l’1,2% (1,19% rispetto all’1,17% del 2014): gran parte del merito è attribuibile all’introduzione di VITARA, da noi provata, capace di conquistare fin da subito il pubblico e ottenere un ruolo da protagonista assoluta nel suo segmento. Con 5.818 unità, VITARA è divenuto il bestseller della gamma Suzuki (31,2% del totale) seguita dalla compatta SWIFT, che con 3.846 vetture (20,6%) conferma il suo ruolo di inattaccabile pilastro del Marchio e l’enorme gradimento della Clientela. Il mix di prodotto che ha determinato il raggiungimento degli obiettivi 2015 Suzuki ha visto protagonista anche CELERIO, da noi testata e capace di registrare 3.399 unità (18,2%). Ai piedi del “podio Suzuki” vi è posto per altri due capisaldi della produzione di Hamamatsu, con l’accattivante crossover S-CROSS scelto da 2.920 Clienti (15,7%) ed il 4×4 compatto JIMNY a quota 2.312 unità (12,4%), mentre il restante 2% è attribuibile al run out, ora completato, di altri modelli.
Obiettivi 2016 in Italia: 1,4% del mercato e due nuovi modelli
Sulla base dei risultati conseguiti nel 2015, le previsioni per il 2016 di Suzuki Italia assommano a 23.000 auto (su un mercato complessivo stimato di 1.650.000 unità), proseguendo con il lancio di nuovi modelli che vedrà l’arrivo in primavera dell’attesa berlina compatta di nuova generazione BALENO e, nel corso dell’anno, della pionieristica IGNIS, un SUV di segmento A unico per stile e performance, disponibile anche con trazione integrale.
Questo obiettivo prevede per il 2016 di mantenere il trend positivo in termini di incremento di market share, arrivando ad attestarsi all’1,4% entro l’anno. Obiettivo in Europa: 300.000 vetture entro il 2019 – Suzuki Next 100 Il mercato europeo dell’automobile si è chiuso nel 2015 con un totale di 18,3 milioni di vetture vendute. I risultati ottenuti da Suzuki Motor Corporation parlano di 205.000 unità totalizzate nell’anno, pari ad un incremento dello 0,5% rispetto al 2014. Come illustrato allo scorso Salone di Francoforte dal Presidente Mr. Toshihiro Suzuki, attraverso il piano industriale SuzukiNext 100 la Casa ha stabilito gli obiettivi industriali nel breve e nel lungo periodo: il primo traguardo, fissato nel 2019, prevede il raggiungimento di 300.000 unità vendute in Europa, pari ad un incremento del 46% rispetto ai risultati ottenuti nel 2015. Per ottenere questo, Suzuki è focalizzata sullo sviluppo della gamma prodotti, che porterà al lancio di almeno un nuovo modello ogni anno destinato al mercato Continentale e fino ad un totale di ben 20 modelli inediti entro il 2020 nel mondo. Questa attività verrà supportata da una cospicua azione di supporto e sviluppo della rete vendita assieme ad un importante lavoro di ottimizzazione dei processi operativi, tesi ad accrescere ulteriormente il rapporto di fiducia con i Clienti e il loro grado di soddisfazione.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…