Special Test

Suzuki, EICMA: nuovo V-Strom 1050. Voglia di avventura

Tempo di lettura: 2 minuti

La Suzuki V-STROM 1050 presentata oggi all’ EICMA rappresenta il massimo processo evolutivo della leggendaria stirpe V-STROM, nata nel 2002.

Suzuki V-STROM 1050.

Ispirata dal concetto “The Master of Adventure” la V-STROM 1050 porta il bicilindrico a V di 90 gradi incastonato in un telaio a doppia trave in alluminio, stilemi tipici V-STROM, alla potenza di 107,4 CV nel pieno rispetto della Euro 5. Attraverso il Suzuki Drive Mode Selector il pilota può scegliere tre diverse mappature che rendono più pronta o più dolce la risposta del motore all’acceleratore ride-by-wire.

Suzuki V-STROM 1050.

Fortemente ispirata al passato, col tipico becco ‘inventato’ da Suzuki e copiato da tutti, la V-STROM 1050 richiama la DR-Z delle gare desertiche e la DR-BIG pioniera tra le maxi enduro stradali. Ma l’anello col passato si ferma qui: la dotazione di bordo è quanto di più moderno offre oggi il mercato, col sofisticato Suzuki Intelligent Ride System che controlla in modo integrato la dinamica della moto.

Suzuki V-STROM 1050.

La V-STROM 1050XT, il modello al vertice dell’offerta Suzuki, è riconoscibile per i cerchi a raggi e adotta di serie il cruise control, l’assistenza alle partenze in salita Hill Hold Control e i sistemi Load Dependent Control e Slope Dependent Control, che modulano la frenata in funzione del carico e del rischio di sollevamento della ruota posteriore in discesa.

Tutti questi dispositivi sono gestiti da una centralina sulla base dei dati raccolti dalla nuova piattaforma inerziale Bosch, che rileva istante dopo istante i movimenti della moto in sei direzioni lungo tre assi. Le stesse informazioni permettono un intervento puntuale anche da parte dell’ABS, dotato di funzione cornering e regolabile su due livelli, e del traction control, che ha invece tre possibili settaggi ed è disattivabile.

Suzuki V-STROM 1050.

Le V-STROM 1050 e 1050XT sono disponibili anche in versione depotenziata da 35 kW per i titolari di patente A2 e possono essere personalizzate a piacere attingendo a un ampio catalogo di accessori originali, che comprende oltre 50 articoli.

Suzuki V-STROM 1050.
Franco Daudo

Share
Pubblicato di
Franco Daudo

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

5 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

10 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

3 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago