È Andrea Dalmazzini il vincitore della quattordicesima edizione del Suzuki Challenge. È con il terzo posto conseguito alla recente Baja Puglia e Lucania che il ventenne emiliano conferma la sua leadership nella serie monomarca 2013.
La prova disputata sugli sterrati tra la Basilicata e la Puglia è diventata l’ultima tappa della stagione, dopo l’annullamento della Baja Colline Metallifere che avrebbe dovuto effettivamente chiudere il calendario, la classifica finale della competizione assegna ufficialmente il titolo al giovane parmense.
Serviva dunque un giovanissimo ed esordiente nelle competizioni fuoristradistiche per spezzare l’egemonia del “campionissimo” Andrea Lolli, il modenese che in precedenza ha firmato ben cinque edizioni del monomarca. L’esperto emiliano ha mantenuto intatta l’innata velocità, ma sono state alcune defaillance a rallentarlo nel corso della stagione tanto da non permettergli di difendere l’iniziale prima posizione dall’attacco di Dalmazzini che, alla Baja San Marino quarta tappa dell’annata, lo ha superato, passando al comando.
È stata quindi decisiva la gara pugliese per assegnare il trofeo, con il parmense piazzato al terzo posto, dietro a Lolli ed al siciliano Alfio Bordonaro, il siciliano che conferma la propria costante progressione prestazionale.
La classifica finale quindi vede al primo posto Andrea Dalmazzini con 90,60 punti, mentre è secondo per un’inezia Andrea Lolli che si ferma a quota 90 punti. Terzo del Suzuki Challenge è classificato l’elbano Alberto Spinetti, con 67 punti e davanti di non molto ad Alfio Bordonaro, quarto con 53,40 punti. La sfortuna ha ancora una volta pregiudicato le prestazioni del siciliano Mirko Emanuele, che nonostante un promettente inizio stagionale ha chiuso al quinto posto con 38,80 punti. Stesso discorso per il friulano Francesco Facile, sesto con 36 a precedere il settimo piazzato Armando Accadia a quota 28,40. E’ ottavo il romano Massimo Mancusi, con i soli 24,60 punti per aver iniziato a campionato iniziato, mentre chiude al nono posto il promettente Denis Bevilacqua con 23,60 punti.
Classifica finale Suzuki Challenge 2013: 1. Dalmazzini Andrea punti 90,60; 2. Lolli Andrea 90; 3. Spinetti Alberto 67; 4. Bordonaro Alfio 53,40; 5. Emanuele Mirko 38,80; 6. Facile Francesco 36; 7. Accadia Armando 28,40. 8. Mancusi Massimo 24,60; 9. Bevilacqua Denis 23,60.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…