Tecnica

Suzuki AllGrip: cos’è e come funziona la tecnologia 4×4

Tempo di lettura: 3 minuti

Suzuki vuol dire da sempre anche 4X4 e da diversi anni il costruttore nipponico ha sviluppato un dispositivo ottimizzato per fondi difficili, ma nel rispetto dell’efficienza: il sistema di trazione integrale Suzuki AllGrip è studiato per ogni evenienza ed offre quattro modalità di guida, selezionabili dal conducente attraverso un comodo rotary posto nella consolle centrale, che garantiscono prestazioni e sicurezza ottimali nelle più svariate condizioni di guida.

Suzuki AllGrip è il sistema 4×4 di ultima generazione, risultato dell’evoluzione delle rinomate tecnologie a trazione integrale della Casa che hanno debuttato nel lontano 1970. Il sistema garantisce una guida piacevole e sicura in condizioni eterogenee, favorendo al contempo una riduzione dei consumi e un minor impatto ambientale. Tra le opzioni disponibili troviamo il bloccaggio del giunto centrale che garantisce trazione quando il fondo si fa particolarmente difficile.

Due le soluzioni tecnologiche disponibili: 

  • Tecnologia ALLGRIP: AUTO, SELECT e PRO
  • Tecnologia 4X4 E-Four

ALL GRIP AUTO: semplicità e bassi consumi

Massima serenità alla guida grazie al sistema ALLGRIP AUTO che aiuta a mantenere il massimo controllo anche nelle situazioni di scarsa aderenza, su strade scivolose o innevate, lasciando al driver solo il piacere di guidare. La trazione 4X4 con giunto viscoso distribuisce automaticamente maggiore coppia alle ruote posteriori quando rileva uno slittamento delle stesse.

La Tecnologia ALLGRIP AUTO è disponibile su Suzuki SWIFT e Suzuki IGNIS.

ALL GRIP SELECT: scegliere come più ci piace

Con ALLGRIP SELECT, si ha la libertà di scegliere la perfetta modalità per affrontare ogni percorso mantenendo invariato il tuo stile di guida. Il selettore ALLGRIP con le sue quattro modalità di guida assicura il massimo controllo e un piacere di guida integrale.

Il sistema a trazione integrale ALLGRIP infatti dispone di quattro modalità selezionabili dal conducente attraverso un comodo selettore posto nella consolle centrale: auto, sport, snow e lock. Il controllo integrato di motore, trasmissione, ESP e altri componenti permette di scegliere la modalità ottimale per affrontare le più diverse condizioni stradali e di guida.

La modalità AUTO privilegia il risparmio di carburante in condizioni di guida abituali. Il sistema utilizza la trazione a due ruote motrici come impostazione predefinita, passando istantaneamente a quella integrale se rileva uno slittamento relativo dell’assale anteriore rispetto al posteriore.

La modalità SPORT è ideale per la guida brillante sui percorsi misti e agisce sia sul sistema ALLGRIP sia sulla mappatura motore. Questa modalità sfrutta al massimo la trazione integrale in risposta alla pressione sull’acceleratore e, ai regimi di motore medio-bassi, il controllo elettronico modifica le caratteristiche di erogazione della coppia per ottimizzare la risposta del motore e il comportamento in curva.

La modalità SNOW è ottimale sulle superfici innevate, non asfaltate o in generale su superfici a basso coefficiente d’attrito. Il sistema utilizza le quattro ruote motrici come impostazione predefinita. Il controllo viene ottimizzato in base alle sollecitazioni di sterzo e acceleratore, in modo da garantire trazione e stabilità sui fondi a bassa aderenza.

La modalità LOCK è progettata per garantire la massima mobilità dell’auto su neve, fango o sabbia. Il sistema blocca il giunto e distribuisce in modo continuo una coppia elevata e costante sulle 4 ruote.

ALL GRIP PRO: per andare ovunque in offroad

Il sistema ALLGRIP PRO, aiuta a superare le sfide e raggiungere le mete più impensabili. Esso offre la massima capacità off-road per soddisfare lo spirito di avventura. Con un sistema di trazione integrale inseribile con riduttore, si arriverà ovunque. Un ripartitore permette di passare da 2WD a 4WD anche con il veicolo in movimento (fino a 100Km/h). Quando la modalità 4WD è selezionata, il sistema collega direttamente le ruote anteriori e posteriori, distribuendo coppia e potenza a tutte e quattro le ruote in modo uniforme.

Quando il terreno si fa più difficile è possibile spostare la leva della trasmissione su 4H per innestare la trazione 4WD. Per affrontare le pendenze più estreme, è possibile utilizzare la modalità 4L, inserendo le ridotte.

Tornando su strade asfaltate, è sufficiente riportare la leva su 2H per tornare alle due ruote motrici. I blocchi pneumatici sui mozzi anteriori si disinseriranno automaticamente riducendo così consumi e rumorosità.

La Tecnologia ALLGRIP PRO è disponibile su Suzuki JIMNY.

Trazione integrale 4×4 E-Four: anche l’ibrido vuole il suo integrale

Il sistema di trazione integrale 4×4 E-Four di ACROSS Plug-In garantisce al guidatore performance da vero 4×4, combinate con una efficienza superiore nei consumi grazie alla tecnologia full electric. Il sistema è dotato di un motore elettrico indipendente da 54 cavalli sull’asse posteriore, in grado di lavorare in combinazione con i due motori anteriori per una distribuzione di coppia che va da 100% anteriore a 20% anteriore e 80% posteriore.

Al centro del sistema di trazione integrale 4×4 E-Four c’è il sofisticato AWD Integrated Management (AIM), in grado di trasferire coppia e trazione alle ruote posteriori autonomamente, intervenendo non solo sulla distribuzione della trazione ma anche sull‘erogazione dei motori, sui tempi di cambiata, sul servofreno e sul servosterzo. Regolando opportunamente tutti questi fattori, l‘AIM garantisce sempre aderenza e controllo ottimali sul bagnato o su terreni a bassa aderenza

È la denominazione del sistema di controllo del differenziale a slittamento limitato che assicura il miglior grip su superfici scivolose. Il sistema funziona applicando forza frenante alle ruote che iniziano a perdere aderenza, redistribuendo coppia alle ruote in presa. Il sistema adegua sia l’erogazione di potenza che i punti di cambiata della trasmissione automatica per mantenere la motricità.

Insomma, ad ogni modello Suzuki il suo sistema di trazione integrale.

Redazione Autoappassionati.it

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