Attualità

Suzuki regina del 4×4 Fest 2017

Tempo di lettura: 2 minuti

Aprirà i battenti venerdì 13 ottobre il 4×4 Fest di Carrara, il Salone dell’Auto in chiave off-road, che vedrà Suzuki come regina delle manifestazione, giunta ormai alla sua diciassetesima edizione.

Una vetrina per mostrare l’intera gamma AllGrip e il debutto nazionale per la nuova Swift Hybrid 4WD AllGrip, ovvero la versione a quattro ruote motrici della compatta giapponese (tra le poche nel suo segmento a disporne) dotata del dispositivo AllGrip Auto, dal funzionamento automatico. A tale tecnologia si associano i benefici del sistema ibrido SHVS (meno 17% di consumi in città).  In poche parole un’auto unica nel suo genere in grado di combinare, a un prezzo competitivo, la trazione integrale con la tecnologia ibrida.

Tornando alla gamma AllGrip lo stand della Casa di Hamamatsu al 4×4 Fest 2017 è stato allestito traendo ispirazione dell’ambiente boschivo, dove si potrà vivere a 360° il mondo Suzuki potendo toccare con mano Ignis, S-Cross, Vitara e l’indimenticabile Jimny, esposta in una quanto mai singolare livrea ispirata ai rettili.

4×4 Fest e Suzuki: una storia che parte da lontano

L’esperienza di Suzuki tra il fango e le trazioni 4×4 inizia nel 1970 con l’LJ10 (la progenitrice dell’attuale Jimny) cui nel tempo si sono aggiunti fuoristrada, SUV e citycar a quattro ruote motrici. Oggi, a quasi cinquant’anni di distanza, 4×4 per Suzuki significa AllGrip (cui abbiamo dedicato il nostro Focus Tecnico), un sistema evoluto che si adatta alle caratteristiche di ogni singolo modello, assicurando prestazioni su ogni tipo di fondo.

Se per Ignis e Swift Suzuki ha scelto l’AllGrip Auto, per S-Cross e Vitara, più votate alla vera guida in off-road, esistono quattro modalità dell’AllGrip Select (Auto, Sport, Snow e Lock), ognuna delle quali studiata per esaltare al massimo la stabilità in ogni tipo di condizione.

Infine si passa poi al’AllGrip Pro di Suzuki Jimny che enfatizza le capacità off-road del modello più duro e puro di SUZUKI attraverso un ripartitore che permette di passare da 2WD a 4WD anche con il veicolo in movimento. Ovviamente Suzuki invita tutti gli appassionati a provare con mano, su strada e su percorsi off-road appositamente allestiti, questi sistemi da venerdì a domenica al 4×4 Fest 2017.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

5 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

6 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

24 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago