Attualità

Sulla superstrada in monopattino? A Napoli è successo [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

Ormai è cosa nota, i monopattini sono letteralmente odiati da tutti, tant’è vero che certe città stanno iniziando a limitare l’uso ed anche le numerose aziende che fino a qualche anno fa erano presenti stanno sparendo. Anche Napoli non fa eccezione, ma qui il numero degli incidenti continua a essere molto alto, non solo per via delle due ruote, ma indubbiamente i monopattini hanno la loro parte.

Alcune volte chi viaggia in auto, magari con una dash-cam, riprende casi estremi d’incoscienza, come la persona che, rigorosamente senza casco, sta facendo il giro del web. L’uomo girava in monopattino elettrico su una superstrada con le macchine che sfrecciavano a lato. Sulla questione è intervenuto anche il deputato Borrelli, che esorta stizzito: “Far rispettare le leggi prima che domini l’anarchia”.

Occorre più senso di responsabilità da parte dei cittadini e più controlli

Francesco Emilio Borrelli, deputato dell’Alleanza Verdi-Sinistra mette in luce l’accaduto e critica fortemente quello che è accaduto segnalando numerosi problemi d’ordine pubblico: “Con questa bravata ha messo in pericolo sé stesso e poteva esserlo che per gli altri. Da un lato occorre più senso di responsabilità da parte a cittadini, dall’altro è necessario che in città vi siano più controlli e che si facciano rispettare le regole e le leggi prima che qui domini l‘anarchia. Si tratta di una questione di pubblica sicurezza”.

I numeri dimostrano che in un solo anno gli incidenti in cui era coinvolto almeno un monopattino è stato pari al 270% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Dicevamo che queste segnalazioni non sono recenti, ma sono già state fatte nel 2020 al punto che ad allertare le amministrazioni fu il 118.

Insomma, sembra che la necessità di far rispettare le regole e garantire la sicurezza stradale sia una cosa da affrontare nel più breve tempo possibile e che le istituzioni prendano a cuore questa situazione prima che peggiori.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

3 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

17 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

18 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

18 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

18 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

18 ore ago