Attualità

Ferrari e Lamborghini comprate con il bonus facciate: lo scandalo scoperto dalla GDF

Tempo di lettura: 2 minuti

Questa volta la Guardia di Finanza ha portato a galla una truffa davvero milionaria. L’ultimo caso di cronaca parla dei ricavi illegali di una società edile che avrebbe acquistato appartamenti, orologi e auto di lusso: parliamo di beni molto costosi come Rolex, appartamenti in molte località turistiche, ma soprattutto Ferrari, Ducati e Lamborghini.

Il tutto è stato reso possibile grazie a un collaudato sistema di frodi fiscali che sono state fatte con il “bonus facciate”, il famoso 90% in fattura.  A compierle una società operante tra Milano e Varese che aveva numerosi cantieri sparsi tra Gallarate, Cardano al Campo, Cassano Magnago, Busto Arsizio e Parabiago. Secondo il fisco, l’azienda avrebbe illecitamente intascato circa 2 milioni di euro.

Ferrari e Lamborghini sequestrate: la frode della sovrafatturazione

Il sistema per mandare avanti l’attività illegale era semplice: utilizzare il sistema della sovrafatturazione. In questo moto l’attività ha riguardato crediti indebitamente generati da una società edile e dal suo rappresentante legale. Attualmente due persone sono state arrestate e iscritte nel registro degli indagati: un 49enne di Legnano (MI) e un 48enne residente a Uboldo (VA).

L’utilizzo di questo sistema ha permesso alla società di acquistare una quindicina di auto tra d’epoca e di lusso, utilizzate sia dal rappresentante legale per fini personali sia per un nascente business in materia di noleggio a breve termine.

Un meccanismo totalmente illegale per cui il condominio o il singolo proprietario, ignaro, riceveva la fattura da pagare e una non completa documentazione sui lavori da eseguirsi: la stessa società edile, in seguito, procedeva a generare in capo al cliente un credito fiscale enormemente più alto, fino al 300 per cento in più rispetto a quello originale, tanto da rendere possibile l’esagerata speculazione.

Ferrari e Lamborghini sequestrate: il tesoretto sequestrato

I Finanzieri del Comando Provinciale di Varese e Milano hanno eseguito un decreto di sequestro emesso dal gip di Busto Arsizio, al termine dell’indagine. Gli investigatori hanno sequestrato 15 auto d’epoca e di lusso come Lamborghini Huracan STO, Ferrari 812 Superfast, Ferrari 488, Ferrari FF, Ferrari F8 e perfino una Radical. Sequestrati anche 10.000 euro di quote della società e un orologio Rolex Yachtmaster in oro dal valore di circa 30.000 euro.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago