Una maxi multa è stata patteggiata da Hyundai e KIA con il Dipartimento di giustizia americano e l’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente (EPA) per aver dichiarato emissioni e consumi più bassi del reale. Così facendo i costruttori coreani hanno violato il Clean Air Actvendendo negli USA quasi 1.2 milioni di veicoli con relative emissioni di 4.75 milioni di tonnellate di gas serra in più rispetto a quanto certificato all’ EPA.
Secondo l’EPA i modelli coinvolti nella bufera sono Hyundai Accent, Elantra, Veloster e Santa Fe e Kia Rio e Soul. Per questo Hyundai e KIA dovranno pagare una sanzione civile di 100 milioni di dollari , la più elevata nella storia del Clean Air Act, per risolvere le violazioni in materia di prove e certificazioni di veicoli venduti in America e spendere circa 50 milioni di dollari in prevenzione per evitare future violazioni.
Secondo quanto si apprende dalla sanzione dell’EPA, Hyundai e Kia avrebbero fornito ai consumatori informazioni non veritiere e inaccurate sui consumi reali, aumentato le percorrenze dichiarate in media da uno sino a sei miglia in più per gallone a seconda del veicolo.
Duro e severo il commento del ministro della Giustizia, Eric Holder: “questo provvedimento invierà il messaggio forte che barare non è redditizio”.
Anche BMW, Mercedes-Benz e Ford sono finite nel mirito delle autorità statunitensi e in Europa sono in corso studi per rivedere il metodi di calcolo.
Per quanto riguarda Hyundai e Kia, per evitare di incappare nuovamente in sanzioni, dovranno rivedere i sistemi di certificazione ambientale interni al Gruppo insieme ai test di protocollo e migliorare il training dei tester interni deputati alla certificazione.
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…
Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…