Esperienze

Sulle orme della Via della Seta – Giorno 15: da Saratov a Mosca, la capitale

Tempo di lettura: 2 minuti

Continua il viaggio Sulle orme della Via della Seta della Peugeot Crew a bordo della 3008 GT Line. Questa volta la tappa ha visto il viaggio verso Mosca, capitale della Russia. Dalle parole dei protagonisti del viaggio:

Partiti alle 6 da Saratov ci dirigiamo verso Mosca; la strada per fortuna torna ad essere una “tavola”, priva di buche e avvallamenti che tra Kazakistan e Uzbekistan ci avevano snervato.

Il viaggio scorre veloce, arriviamo sul raccordo di Mosca e qui compare subito una particolarità dei russi. Guidano in modo spericolato, quasi peggio degli uzbeki. Passano a velocità assurde sia a destra che sinistra; se ad un semaforo perdi 2 secondi per partire vieni subito superato ed insultato. Arriviamo al centro di Mosca dove si sta svolgendo la “festa delle luci”, un evento che prevede del video mapping su vari palazzi del centro di Mosca.

Rimaniamo ammaliati da tale evento, peccato che la Polizia russa non sia d’accordo nel farci fermare in auto lì, tanto che subito veniamo redarguiti dai poliziotti. Un piccolo appunto lo voglio fare alla Polizia russa. Capiscono benissimo l’inglese, ma ti parlano solo in russo e se non li capisci si alterano anche… Riusciamo a parcheggiare l’auto all’interno del parcheggio dell’hotel, prendiamo l’attrezzatura e andiamo subito a girare il centro della città. Mosca ci appare subito una città vivace, viva, piena di colori e movimento, a dispetto dell’immagine di “ex baluardo comunista”. Le strade sono strapiene di turisti da tutto il mondo, sia nei bistrot, sia nelle caffetterie, ma anche le birrerie delle strade del centro. Di sera la città non dorme, ci sono moltissimi locali aperti fino al mattino.

Il cuore di Mosca è il Cremlino, praticamente una fortezza che rappresenta la parte più antica di Mosca. Patrimonio mondiale dell’umanità ospita i tesori più ricchi e più preziosi del paese. Accanto al Cremlino si apre la Piazza Rossa da cui partono a raggiera le principali arterie stradali della città. La Piazza Rossa è un’area larga 150 metri è lunga circa 400, dominata dalla coloratissima e Maestosa cattedrale di San Basilio: è una piazza incantevole capace di provocare emozioni indimenticabili.

Difatti, una parola che accumuna tutti noi quattro è: “MASTODONTICA”! Sì, è una città mastodontica, ha monumenti ENORMI illuminati di tutto punto, visibili da qualunque prospettiva. Ora ci aspetta un po’ di riposo, per noi e per la LEONESSA che, dopo giorni di duro percorso, ha bisogno di qualche coccola in più. Controllo di pressione e liquidi e si riparte verso nuove mete.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta
Tag: Peugeot

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

15 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

18 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

21 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

22 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago