Esperienze

Sulle orme della Via della Seta – Giorno 19: da Copenaghen a Brema

Tempo di lettura: < 1 minuto

Continua il viaggio Sulle orme della Via della Seta della Peugeot Crew a bordo della 3008 GT Line. Questa volta la tappa ha visto il viaggio verso Brema, per poi finire il viaggio a Milano, nello stesso punto di partenza. Continua il racconto dei protagonisti del viaggio:

Partiamo dalla città all’alba per evitare il traffico di biciclette a cui non siamo abituati e ci dirigiamo verso Brema. Le autostrade tedesche famose per l’assenza di limiti di velocità ci stupiscono per la diligenza delle persone su di esse. Difatti, tutti, e sottolineo tutti, appena fatto un sorpasso diligentemente si spostano sulla destra per lasciare libera la corsia di sorpasso.

Arrivati a Brema, notiamo una città molto semplice nella sua viabilità e anche qui le biciclette sono molto presenti. La città è molto particolare, rispecchia un po’ il vecchio stile tedesco, un po’ la parte moderna che sta influenzando anche realtà più piccole come Brema. Il tenore di vita qui sembra molto alto, perlomeno è quello che percepiamo, visto anche il costo del gasolio che supera abbondantemente 1,50 € al litro. Brema si sviluppa su entrambe le rive del fiume Weser, nel nord-ovest della Germania.

È famosa per il suo ruolo nel commercio marittimo, come testimoniano gli edifici anseatici nella piazza del mercato. Il municipio gotico riccamente decorato presenta una facciata rinascimentale e grandi modelli in scala di navi nella sala superiore. Nelle vicinanze si innalza la statua di Rolando, un’enorme figura in pietra che simboleggia il libero commercio. Il Duomo di San Pietro è caratterizzato da cripte medievali e da due guglie.

Ora ci riposiamo. Domani avremo una tappa molto lunga che ci riporterà in patria, decretando la fine di questa magnifica esperienza.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta
Tag: Peugeot

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

16 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

19 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

22 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

23 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

24 ore ago