La Subaru XV, SUV/Crossover giapponese è un outsider per il segmento C. Con il suo look aggressivo ma ideale per l’offroad potrebbe però stupirvi. Ecco perchè…
Il look della Subaru XV si riconosce dalla sua impronta sportiva e dalla forma bassa e larga, caratterizzata dalla calandra esagonale simbolo dell’identità Subaru fino ai fari LED a occhio di falco. La ricca inflessione della linea si estende dal parafango anteriore, passa per le portiere e raggiunge la spalla posteriore. Gli ampi parafanghi esprimono la forza sprigionata dal sistema Subaru Symmetrical AWD.
All’interno le classiche plastiche rigide sono diventate più morbide e piacevoli al tatto abbinate a un sistema di infotainment da 8 pollici con sistema Mirrorlink Apple CarPlay e Android Auto. Per quanto riguarda lo spazio si gode dell’altezza per i passeggeri e il bagagliaio offre una capienza di 385 litri, adatta anche a lunghi spostamenti.
Subaru ha deciso di non portare il diesel sulla nuova Subaru XV, ma esclusivamente due benzina: il 1.6 boxer da 115 cavalli e il 2 litri, sempre boxer, da 156 CV, entrambe con la trazione integrale Symmetrical All Wheel Drive. Più avanti saranno previsti motori a versione bifuel benzina-GPL.
Quattro gli allestimenti progressivi per la Subaru XV 2018: Pure, Style, Style Navi e Premium:
L’entry level Pure (22.900€) è già ricco e vede di serie i cerchi in lega da 17”, i fendinebbia, il display multifunzione touchscreen da 6,5 pollici con Apple CarPlay e Android Auto, il sistema di audio con Radio DAB+ e il cold weather pack, che comprende i sedili e gli specchietti riscaldabili e i tergicristalli con funzione sbrinante. Ovviamente nella dotazione di serie sono compresi il cambio automatico Lineartronic, il Symmetrical AWD e il sistema Eyesight.
La Style (+3.000€ da Pure) aggiunge, alla base Pure, i fari LED che ruotano in curva, i retrovisori ripiegabili, i vetri privacy, mancorrenti sul tetto, cuciture in contrasto, clima bizona, display centrale da 8 pollici con Subaru Starlink e pedaliera in alluminio.
La Style Navi (+2.000€ da Style) offre di serie il navigatore, la telecamera posteriore (fondamentale vista l’assenza dei sensori) e l’High Beam Assist.
La top di gamma Premium (+2.500€ da Syle Navi) offre di serie il tetto apribile, i sedili in pelle con cuciture arancioni, il sedile guida elettrico.
Il metallizzato è un extra da 650€. Noi ci sentiamo di consigliare, per chi volesse risparmiare, la Pure 1.6 (22.900€), già ben accessoriata, sopratutto sul fronte sicurezza; oppure, per non rinunciare a nulla e magari come prima auto per la famiglia, la Style Navi 2.0 (29.900€), che ha tutto ciò che serve.
Il motore 2.0 che ha uno “scalino” così alto dovuto al fatto che si parte dall’allestimento Style Navi e non dal Pure come sul 1.6. Quindi tra i due motori ballano 2.000€ a parità di allestimento. Noi, vista la vocazione aspirata delle unità a benzina, ci sentiamo di consigliare il più robusto duemila, ideale per i viaggi, senza soffrire di compresi di inferiorità.
Inoltre la casa delle Pleiadi offre la garanzia di 5 anni con km illimitati: Subaru Safe 5.
Le principali concorrenti sono: la VW Golf 4Motion, la Mercedes GLA e l’Infiniti QX30, ma anche i crossover di segmento C come la Nissan Qashqai, l’Opel Crossland X, la Peugeot 3008, la Renault Kadjar, la Seat Ateca, la Suzuki S-Cross.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…