Sta per finire la commercializzazione, in Europa, di quella che è già diventata, per molti, una vera e propria icona. Stiamo parlando della Subaru WRX, icona per le sue vittorie nel motorsport (rimangono le vittorie nei rally iridati con Colin McRae nel 1993 e gli altri quattro titoli fino al 2003, l’ultimo con Petter Solberg) e ora celebrata da Subaru Italia con 55 esemplari pensati per il mercato italiano: la WRX STI Legendary Edition.
Il nome evoca la “leggenda” che ha lasciato con sé in questi più di vent’anni di imprese sportive, ma basterebbe pensare a quanti l’anno semplicemente desiderata. Noi l’abbiamo provata qualche anno fa su strada (qui la prova della WRX STI) e un anno fa in pista, alla Subaru Driving School, rimanendone come sempre affascinati.
Forse, però, non tutti sanno che Subaru dopo gli anni felici nei rally ha spostato il suo focus sulla pista, trovando le stesse soddisfazioni. Infatti Subaru Tecnica International, la società che gestisce le attività sportive di Subaru ha partecipato al campionato Super GT giapponese e trionfando nella classe SP3T nel 2011, 2012, 2015, 2016 e 2018 della 24 ore che si corre nell’inferno verde del Nurburgring.
Sull’impegnativo percorso tedesco la WRX STI ha più volte dimostrato il suo valore, valore esaltato dalla WRX STI Legendary Edition, così come segue. Il design dei tempi che furono nel WRC è richiamato dai cerchi da 19” verniciati in oro e dalle pinze freno verniciate in argento, mentre spoiler anteriore e posteriore comprese le minigonne sono originali STI.
Sulle fiancate laterali del veicolo sono state inoltre applicate due targhette che riportano il nome Legendary Edition. Dentro, a sottolineare i suoi successi sportivi, ecco i sedili sportivi Recaro, il volante rifinito in Alcantara, mentre sono della STI il pomello del cambio, il pulsante di accensione e i tappetini. La targhetta identificativa è invece riposta alla base del cambio, così come su ognuno dei 55 portachiavi delle esclusive vetture.
Meccanica e dati tecnici sono quelli della WRX STI MY2018, con la versione rinnovata del Driver’s Control Centre Differential, in grado di offrire al guidatore un’esperienza di guida più emozionante. Inoltre, la sicurezza e la praticità sono state incrementate con funzioni come lo Steering Responsive Headlight, di serie come i fari a LED.
I 55 esemplari di WRX STI Legendary Edition saranno tutti dipinti del colore rimasto nell’immaginario collettivo, la tonalità WR Blue Pearl. 53.990 euro il prezzo da listino per il mercato italiano.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…