Subaru Starlink è un’applicazione che permette di incorporare alla propria Subaru nuove funzioni che richiedono un accesso a internet. Queste funzionalità aggiuntive di base riguardano solo i veicoli usciti dal 2016 in poi, eccetto alcuni del 2015.
La sua peculiarità è mettere insieme – con l’implementazione della rete wi-fi – navigazione, radio, notizie, meteo, servizi di assistenza stradale e di sicurezza.
Le opinioni generali degli utenti, riscontrabili sulle recensioni di Google Play Store e Apple Store, non godono di buona fama, poiché molti utenti ritengono l’applicazione inutile e scomoda. Il motivo principale è che, pure se solo per una piccola spesa mensile, aggiunge poco a quelle che sono già le funzioni di alcuni sistemi di infotainment.
Per farci una nostra idea vediamo però obiettivamente come funziona e che cosa offre la controversa applicazione Subaru Starlink.
Per iniziare a usufruire del Subaru Starlink è necessario installare l’applicazione e collegarla col sistema di infotainment della propria macchina. Ricordiamo che per i modelli precedenti al 2015 (e per la maggior parte delle Subaru dello stesso anno) non è possibile collegarsi all’applicazione. I servizi offerti variano anche a seconda del modello, quindi in base alle sue possibilità tecnologiche.
Vediamo quali sono i servizi di Starlink.
I veicoli Subaru utilizzano Starlink per metterti automaticamente in contatto con un agente dell’assistenza clienti quando viene rilevata una collisione: se chiedi aiuto o non rispondi affatto, l’agente può richiedere i servizi di emergenza locali e condividere la tua posizione con loro. C’è anche un pulsante SOS da premere se è necessario stabilire un contatto con un agente, ad esempio quando si assiste a un incidente e si richiede assistenza per qualcun altro.
Il sistema eseguirà anche dei check periodici per la “salute” del veicolo e in caso di necessaria manutenzione invierà una mail al proprietario descrivendo il problema e indicargli esattamente come risolverlo.
Inoltre, è possibile rintracciare sempre la propria auto, specie in caso di furto.
Le funzioni di sicurezza e protezione di Subaru Starlink sono disponibili prevalentemente su alcuni modelli 2020 e 2021.
Starlink offre una connessione wi-fi hotspot per stare connessi ovunque e funzioni di controllo da remoto come accensione del veicolo, controllo dei fari e del clacson.
Starlink Multimedia permette di accedere a playlist musicali personali, ai propri podcast preferiti, a radio, notizie sul web, sul traffico, e la navigazione. È proprio questa parte del servizio che, a giudicare dalla maggior parte delle opinioni, è meno apprezzata, perché sembra non dare un valore aggiunto concreto.
Per quanto riguarda i costi, una volta scaduta la prova gratuita servirà pagare un abbonamento che arriva fino a 20 euro. Questo nel caso si usufruisca dei servizi di sicurezza e assistenza, che insieme all’hotspot e ai controlli da remoto sembrano essere le uniche offerte apprezzabili a un prezzo così ridotto.
Un prezzo irrisorio, ma anche la mancanza di aggiornamenti recenti e un po’ di lentezza nell’applicazione, sono gli ulteriori commenti che si trovano guardando le recensioni della app Subaru Starlink. Subaru sicuramente non starà ad aspettare cercando di soddisfare le lamentele della clientela da tre anni a questa parte.
Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…
Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…
In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…
“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…
Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…
Un numero crescente di proprietari di Tesla sta utilizzando adesivi per paraurti per esprimere il…