Tecnologia

Subaru Starlink: cos’è, come funziona

Tempo di lettura: 2 minuti

Subaru Starlink è un’applicazione che permette di incorporare alla propria Subaru nuove funzioni che richiedono un accesso a internet. Queste funzionalità aggiuntive di base riguardano solo i veicoli usciti dal 2016 in poi, eccetto alcuni del 2015.

La sua peculiarità è mettere insieme – con l’implementazione della rete wi-fi – navigazione, radio, notizie, meteo, servizi di assistenza stradale e di sicurezza.

Le opinioni generali degli utenti, riscontrabili sulle recensioni di Google Play Store e Apple Store, non godono di buona fama, poiché molti utenti ritengono l’applicazione inutile e scomoda. Il motivo principale è che, pure se solo per una piccola spesa mensile, aggiunge poco a quelle che sono già le funzioni di alcuni sistemi di infotainment.

Per farci una nostra idea vediamo però obiettivamente come funziona e che cosa offre la controversa applicazione Subaru Starlink. 

Cosa offre e quanto costa Subaru Starlink

Per iniziare a usufruire del Subaru Starlink è necessario installare l’applicazione e collegarla col sistema di infotainment della propria macchina. Ricordiamo che per i modelli precedenti al 2015 (e per la maggior parte delle Subaru dello stesso anno) non è possibile collegarsi all’applicazione. I servizi offerti variano anche a seconda del modello, quindi in base alle sue possibilità tecnologiche.

Vediamo quali sono i servizi di Starlink.

Starlink Safety and Security

I veicoli Subaru utilizzano Starlink per metterti automaticamente in contatto con un agente dell’assistenza clienti quando viene rilevata una collisione: se chiedi aiuto o non rispondi affatto, l’agente può richiedere i servizi di emergenza locali e condividere la tua posizione con loro. C’è anche un pulsante SOS da premere se è necessario stabilire un contatto con un agente, ad esempio quando si assiste a un incidente e si richiede assistenza per qualcun altro.

Il sistema eseguirà anche dei check periodici per la “salute” del veicolo e in caso di necessaria manutenzione invierà una mail al proprietario descrivendo il problema e indicargli esattamente come risolverlo.

Inoltre, è possibile rintracciare sempre la propria auto, specie in caso di furto.

Le funzioni di sicurezza e protezione di Subaru Starlink sono disponibili prevalentemente su alcuni modelli 2020 e 2021.

Starlink Multimedia, Wi-Fi Hotspot e controlli da remoto

Starlink offre una connessione wi-fi hotspot per stare connessi ovunque e funzioni di controllo da remoto come accensione del veicolo, controllo dei fari e del clacson.

Starlink Multimedia permette di accedere a playlist musicali personali, ai propri podcast preferiti, a radio, notizie sul web, sul traffico, e la navigazione. È proprio questa parte del servizio che, a giudicare dalla maggior parte delle opinioni, è meno apprezzata, perché sembra non dare un valore aggiunto concreto.

Per quanto riguarda i costi, una volta scaduta la prova gratuita servirà pagare un abbonamento che arriva fino a 20 euro. Questo nel caso si usufruisca dei servizi di sicurezza e assistenza, che insieme all’hotspot e ai controlli da remoto sembrano essere le uniche offerte apprezzabili a un prezzo così ridotto.

Un prezzo irrisorio, ma anche la mancanza di aggiornamenti recenti e un po’ di lentezza nell’applicazione, sono gli ulteriori commenti che si trovano guardando le recensioni della app Subaru Starlink. Subaru sicuramente non starà ad aspettare cercando di soddisfare le lamentele della clientela da tre anni a questa parte.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Subaru

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

13 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

16 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

18 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

19 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

20 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

20 ore ago