La nuova Impreza fa il suo debutto in Europa sullo stand della Casa delle Pleiadi al Salone di Francoforte, pronta ad esordire nel vecchio continente dopo il positivo lancio in Giappone e negli Stati Uniti. Da noi e negli altri paesi europei arriverà nella sola variante hatchback a cinque porte, simil station wagon, nei primi mesi del prossimo anno.
Lunga 4,46 metri con un passo di 2,67 metri, la nuova Impreza mantiene la sua sportività grazie all’impiego di nuovi materiali per la costruzione del telaio, i quali hanno permesso un aumento della rigidità del 70% rispetto al modello uscente, grazie all’utilizzo della nuova SGP (Subaru Global Platform) . Un bel passo avanti che invece è mancato sul fronte del design: quest’ultimo è rimasto pressochè molto simile alla vecchia generazione, pur con qualche piccolo cambiamento sul frontale a livello di dettagli.
Confermata, sul fronte motorizzazioni per l’Europa, l’adozione di due unità, entrambe quattro cilindri boxer: il 1.6 da 114 CV e 150 Nm di coppia e il più potente 2.0 ad iniezione diretta, capace di erogare 156 CV di potenza per 196 Nm di coppia. Ad entrambi è stata abbinata la trasmissione a variazione continua Lineartronic, rivista nel peso, e il sistema Symmetrical All-Wheel Drive che assicura divertimento alla guida e sicurezza al top.
Da diversi anni Subaru ha virato forte sulla sicurezza attiva dei suoi modelli: ne è un ulteriore esempio la nuova Impreza che vede il sistema Eyesight incluso di serie già a partire dall’allestimento base. Avendolo provato dal vivo alla Subaru Driving School, possiamo dire che i passi avanti fatti sul sistema di frenata d’emergenza in grado di riconoscere veicoli, persone e animali sono stati notevoli.
Non mancano infine l’Adaptive Cruise Control, l’Automatic Pre-Collision Braking, Lane Departure e Sway Warning.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…