Curiosità

45 candeline per la Volkwagen Golf: le origini del mito

Tempo di lettura: 2 minuti

Compie 45 anni la Volkswagen Golf, l’auto che sta per inaugurare la sua ottava vita e che ha tanta storia da raccontare. Era il 29 marzo 1974, quando la Volkswagen, a Wolfsburg, avviò ufficialmente la produzione di quella che sarebbe diventata la sua bestseller nei decenni successivi.

Allora, nessuno alla Volkswagen aveva idea che l’erede del leggendario Maggiolino avrebbe venduto oltre 35 milioni di unità in tutto il mondo. In termini puramente matematici, qualcuno ha ordinato una nuova Golf ogni 41 secondi, ogni giorno, senza interruzioni, sin dall’inizio della sua produzione avvenuto 45 anni fa. Il risultato medio è di circa 780.000 vetture l’anno.

“La Golf è il cuore della nostra Marca. Rappresenta il progresso e la tecnologia come nessun’altra auto. Per esempio, la Golf ha democratizzato la sicurezza portandola per la prima volta a portata di milioni di persone. Grazie a tutto ciò, ha lasciato un segno su un’intera generazione”. Brandstätter ha poi sottolineato: “Per sette generazioni, la Golf ha contribuito alla crescita della Volkswagen, come Marca e come Gruppo, fino a renderla uno dei costruttori di automobili più importanti al mondo”.


Chief Operating Officer della Volkswagen Ralf Brandstätter

Modello compatto capace a livello globale, più di tutti, di superare le classificazioni, la Golf continuerà a rimanere un pilastro di prodotto della marca Volkswagen anche nella transizione verso l’elettrico. Con le sue tecnologie innovative, dai motori evoluti agli assistenti di guida più efficaci, fornirà un grande impulso al futuro della mobilità.

Il debutto della Golf prima generazione

29 marzo 1974                     Inizio della produzione di serie

8 luglio 1974                         La Golf è disponibile nelle Concessionarie Volkswagen

5 agosto 1974                       Iniziano le consegne della Golf ai Clienti

La Golf I del 1974

  • Carrozzeria 2 o 4 porte con portellone posteriore
  • Interni 5 posti, volume bagagliaio 300 litri, divano posteriore ribaltabile
  • Motori 1.1 quattro cilindri a benzina 50 CV

                                                  1.5 quattro cilindri a benzina 70 CV

  • Trasmissione Trazione anteriore

                                                  Cambio manuale a 4 marce, automatico a 3 marce disponibile in opzione

  • Velocità massima 140 km/h (1.1 cambio manuale)

                                                  160 km/h (1.5 cambio manuale)

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

3 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

17 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

17 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

18 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

18 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

18 ore ago