Mercato

Ford Fiesta e Focus non sono più ordinabili: l’Ovale Blu chiarisce i dubbi

Tempo di lettura: 2 minuti

La crisi dei semiconduttori ha causato forti ritardi nella consegna delle automobili. Questo triste fenomeno ha creato grossi accumuli di ordini che le case costruttrici non riescono ad evadere, quindi in molti hanno iniziato a limitare gli ordini. È il caso di Ford, che non nasconde le proprie difficoltà ed opta per lo stop agli ordini di Focus e Fiesta.

Ford: stop agli ordini di Fiesta e Focus

Il brand americano ha deciso di arginare l’accumulo di ordini per i suoi modelli più popolari, Fiesta e Focus, a causa dei ritardi sempre maggiori nelle consegne. La decisione è stata presa per attenuare il pericolo di compromettere il business di vendita, quindi da oggi chi va in concessionaria per acquistare, pur con i soldi in tasca, è costretto ad aspettare fino al 2023. Nelle fabbriche dell’Ovale Blu ci si concentrerà prima sulla realizzazione degli ordini correnti, per poi riprendere ad accumulare richieste solo quando verrà riottenuto un ritmo decente nella fornitura di chip. La produzione calerà di conseguenza per il 2022, nell’ordine delle decine di migliaia di vetture in meno.

Ford blocca gli ordini di Fiesta e Focus, le parole di un portavoce

A dare notizia di questa decisione è stato un portavoce di Ford, il quale ha riferito: “Nonostante la buona domanda da parte dei clienti ed a causa della situazione attuale nelle nostre fabbriche, abbiamo attualmente tempi di consegna fino a 12 mesi, in alcuni casi, per i vari modelli. Abbiamo chiuso gli ordini per i modelli Focus e Fiesta qualche tempo fa. In ogni caso offriamo ai nostri concessionari alcune automobili pronta consegna già pronte, la cui configurazione è scelta sulla base della domanda generale”. Pare che anche i sindacati abbiano dato conferma di tutto ciò, senza tralasciare che ufficiosamente anche le altre Case hanno fatto delle scelte di questo tipo, proprio perché sarebbe impossibile tenere a bada la domanda con l’offerta di oggi.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Dopo la Grande Panda e la Pandina arriva la Panduccia, ma stavolta FIAT non c’entra

Non è una concept car firmata FIAT, ma ha tutto il sapore della leggenda. Si…

16 mins ago

Renault 5 Turbo 3E: 540 CV per 1.980 esemplari. Come prenotarla e prezzo

Chi ha amato la Renault 5 Turbo degli anni ’80 ha oggi un motivo più…

17 hours ago

FIAT Cronos 2026: si aggiorna la best seller italiana, ma non cambia il prezzo

La berlina compatta più amata dell’Argentina torna sotto i riflettori con un aggiornamento che punta…

20 hours ago

Easter Jeep Safari 2025: sette concept fuori di testa

Dal 12 al 20 aprile, le leggendarie rocce rosse del Moab, nello Utah, diventano ancora…

20 hours ago

Jeep Commander 2.2: l’ultima turbodiesel va più forte e consuma meno. Niente Italia

Mentre il mondo dell’auto vira sempre più deciso verso l’elettrificazione, in Brasile Jeep presenta un…

20 hours ago

Le prossime BMW saranno così: carrozzeria e cerchi luminosi, oltre a una coppia da capogiro

Nel cuore pulsante del Salone di Shanghai 2025, BMW ha presentato un’anteprima: si chiama Vision…

21 hours ago