Vero è che il DPCM 4 novembre ha limitato fortemente gli spostamenti su tutto il territorio nazionale ma ciò che si profila all’orizzonte non è certo una notizia che farà felici chi, munito di autocertificazione, si sposta per motivi di lavoro o di comprovata esigenza.
Le firme sindacali Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio hanno infatti già comunicato la decisione, in una lettera al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, di sospendere la vendita di carburante in Autostrada già a partire dal 30 novembre.
In realtà, già dal 27 novembre, che cadrà di venerdì, verranno sospese le aperture notturne dei distributori di carburanti sulla rete autostradale, mentre dal 30, un lunedì, anche nelle ore diurne.
La causa è, neanche a dirlo, il crollo delle vendite di carburante oggi tornato d’attualità con la seconda ondata e la poca tutela riservata dalle istituzioni alle associazioni di categoria, pur mantenendo uguali i costi fissi. La richiesta è estendere ai gestori delle pompe il Decreto ristori: come le persone non possono rifocillarsi ai ristoranti, che stanno ricevendo i primi aiuti, la stessa cosa dovrebbe accadere con chi fornisce il carburante ai nostri veicoli, visto che siamo impossibilitati a spostarci.
I forti limiti agli spostamenti dovuti alla pandemia, parlando di vendita di carburanti ai privati, ha provocato una perdita di fatturato quantificabile intorno al 40% sulla rete ordinaria e ben 70% su quella autostradale. Il ministro dello sviluppo economico Patuanelli, per ora, fa scena muta. Quanto potrà durare ancora questa situazione? Intanto, se dovete affrontare un viaggio sulle lunghe distanze, ricordatevi di rifornire la vostra auto prima di entrare in autostrada…anche il fai-da-te, non essendoci poi addetti alla cassa, è sospeso!
Le auto ibride plug-in (PHEV) rappresentano una soluzione intermedia tra i veicoli a combustione interna…
BMW Motorrad alza l’asticella con la nuova R 1300 R, una roadster che non solo…
Quando il design corre veloce e il motore ha il rombo dell’eccellenza, nasce qualcosa che…
L’entrata in vigore a gennaio 2025 delle nuove norme fiscali sui fringe benefit aziendali ha…
Dopo averla mostrata in forma di concept all’EICMA di Milano, Honda accelera sul progetto V3R…
Tra i brand di Stellantis, la cinese Leapmotor parte a sua volta della joint venture…