Anteprime

STLA Small: nuovi modelli ibridi ed elettrici di Stellantis dal 2026

Tempo di lettura: 2 minuti

Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per il mercato europeo e destinata a veicoli dei segmenti A, B e C, con configurazioni ibride ed elettriche. I modelli basati su questa piattaforma, come la possibile nuova Peugeot 208, offriranno batterie fino a 82 kWh e motori da 94 CV, rappresentando un’evoluzione rispetto alla piattaforma CMP. La strategia multienergia del gruppo mira a combinare innovazione e flessibilità, nonostante alcune critiche legate ai compromessi tecnici di questo approccio.

STLA Small: il futuro delle compatte di Stellantis

Stellantis ha annunciato l’arrivo della nuova piattaforma STLA Small, destinata ai veicoli dei segmenti A, B e C, sia in versione ibrida che elettrica. Il lancio è previsto tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026, come dichiarato dall’amministratore delegato Carlos Tavares, che nello stesso periodo passerà il testimone a un nuovo CEO. Questa piattaforma è stata progettata principalmente per il mercato europeo e rappresenta un passo avanti rispetto all’attuale CMP, utilizzata su modelli come Peugeot 208, Peugeot 2008 e Jeep Avenger e anche su nuova Lancia Ypsilon e Alfa Romeo Junior.

Caratteristiche della piattaforma STLA Small

I veicoli costruiti sulla pèiattaforma STLA Small avranno una lunghezza massima di 3,6 metri e una larghezza di 1,7 metri, ideali per il segmento delle compatte. Le batterie avranno capacità comprese tra 37 kWh e 82 kWh, con potenze dei motori a partire da 94 CV, offrendo un equilibrio tra efficienza energetica e prestazioni. Questa piattaforma si colloca tra le Smart Car, utilizzata per veicoli più compatti come Citroen C3 e FIAT Grande Panda, e le piattaforme superiori STLA Medium e STLA Large, destinate a vetture come le prossime Alfa Romeo Stelvio e Alfa Romeo Giulia così come ai modelli di segmento E/F.

Il debutto e il posizionamento sul mercato

La piattaforma STLA Small continuerà la strategia di multienergia di Stellantis, che permette di adattare i modelli a propulsori ibridi o elettrici. Secondo indiscrezioni, la prima auto a utilizzare la STLA Small sarà la nuova Peugeot 208, anche se Tavares non ha confermato ufficialmente. Con questa piattaforma, Stellantis punta a rafforzare la propria leadership nel mercato europeo e ad affrontare le sfide di un settore in rapida trasformazione. Flessibilità, innovazione e attenzione al mercato globale restano i pilastri della strategia del gruppo.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Stellantis

Recent Posts

Prova Ferrari 12Cilindri: potenza pura, emozioni senza filtri

Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…

13 ore ago

Lacrime e sangue da auto elettrica: Ford taglia dipendenti in Europa

In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…

15 ore ago

Altavilla (BYD) contro gli incentivi: “Una droga per il mercato”

“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…

15 ore ago

Record di brevetti per Stellantis, in aumento rispetto al 2023

Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…

15 ore ago

Adesivi contro Musk: scatta la protesta

Un numero crescente di proprietari di Tesla sta utilizzando adesivi per paraurti per esprimere il…

17 ore ago

Ferrari 458 meglio della Ferrari F40: il Clarkson pensiero

In tanti anni di attività, terminati da pochissimo con l’annuncio della fine dello storico programma…

17 ore ago