Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per il mercato europeo e destinata a veicoli dei segmenti A, B e C, con configurazioni ibride ed elettriche. I modelli basati su questa piattaforma, come la possibile nuova Peugeot 208, offriranno batterie fino a 82 kWh e motori da 94 CV, rappresentando un’evoluzione rispetto alla piattaforma CMP. La strategia multienergia del gruppo mira a combinare innovazione e flessibilità, nonostante alcune critiche legate ai compromessi tecnici di questo approccio.
Stellantis ha annunciato l’arrivo della nuova piattaforma STLA Small, destinata ai veicoli dei segmenti A, B e C, sia in versione ibrida che elettrica. Il lancio è previsto tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026, come dichiarato dall’amministratore delegato Carlos Tavares, che nello stesso periodo passerà il testimone a un nuovo CEO. Questa piattaforma è stata progettata principalmente per il mercato europeo e rappresenta un passo avanti rispetto all’attuale CMP, utilizzata su modelli come Peugeot 208, Peugeot 2008 e Jeep Avenger e anche su nuova Lancia Ypsilon e Alfa Romeo Junior.
I veicoli costruiti sulla pèiattaforma STLA Small avranno una lunghezza massima di 3,6 metri e una larghezza di 1,7 metri, ideali per il segmento delle compatte. Le batterie avranno capacità comprese tra 37 kWh e 82 kWh, con potenze dei motori a partire da 94 CV, offrendo un equilibrio tra efficienza energetica e prestazioni. Questa piattaforma si colloca tra le Smart Car, utilizzata per veicoli più compatti come Citroen C3 e FIAT Grande Panda, e le piattaforme superiori STLA Medium e STLA Large, destinate a vetture come le prossime Alfa Romeo Stelvio e Alfa Romeo Giulia così come ai modelli di segmento E/F.
La piattaforma STLA Small continuerà la strategia di multienergia di Stellantis, che permette di adattare i modelli a propulsori ibridi o elettrici. Secondo indiscrezioni, la prima auto a utilizzare la STLA Small sarà la nuova Peugeot 208, anche se Tavares non ha confermato ufficialmente. Con questa piattaforma, Stellantis punta a rafforzare la propria leadership nel mercato europeo e ad affrontare le sfide di un settore in rapida trasformazione. Flessibilità, innovazione e attenzione al mercato globale restano i pilastri della strategia del gruppo.
Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…
In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…
“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…
Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…
Un numero crescente di proprietari di Tesla sta utilizzando adesivi per paraurti per esprimere il…
In tanti anni di attività, terminati da pochissimo con l’annuncio della fine dello storico programma…