Nel corso di un’intervista rilasciata a “La Repubblica”, Santo Ficili, Country manager di Stellantis in Italia, apre ufficialmente al commercio online per tutti i Marchi del quarto gruppo automobilistico mondiale. Sicuramente il Covid-19 e conseguente isolamento, almeno in una prima fase, ha dato la sterzata decisiva verso un orizzonte che già prima della pandemia sembrava plausibile. Ora se ne sono accorte anche le grandi case.
Proprio l’Italia è infatti il primo paese in cui Stellantis ha aperto una piattaforma digitale che non toglierà il dealer, cioè il concessionario, dal processo di vendita, anzi. Nell’articolo uscito sul famoso quotidiano si legge infatti che “L’aspetto vincente di questa nuova forma di commercio elettronico è l’integrazione tra gli aspetti virtuali, online, e quelli tradizionali: il dealer mantiene la propria centralità e resta protagonista del processo.”
Nasce quindi una nuova forma di e-commerce, detto anche acquisto online, per chi vorrà comperare virtualmente, in ordine rigorosamente alfabetico, un modello Abarth, Alfa Romeo, Citroen, DS, Fiat, Jeep, Lancia, Opel o Peugeot. Consapevolezza nata da studi e statistiche secondo le quali almeno un italiano su 4 si sente pronto ad acquistare la propria auto nuova senza necessità di vederla in concessionaria, non tanto provarla.
Un dato in crescita e che è cresciuto di 4 punti percentuali durante la pandemia. Questa nuova piattaforma di e-Commerce firmata Stellantis estesa e già operativa sui siti dei brand sarà inoltre inedita dal punto di vista dell’experience. Come capita su molti portali, specie d’abbigliamento, ci sarà anche la possibilità di reso, quindi il cliente potrà rendere la sua Alfa Romeo Stelvio, giusto per citare l’esempio, al concessionario entro 14 giorni dalla data di consegna.
Già 2.500 clienti hanno comprato un’auto di Stellantis attraverso questa piattaforma che potete trovare sui siti dei vari Marchi. E voi la comprereste online la vostra nuova auto?
Prendiamo ad esempio il sito ufficiale Alfa Romeo, dove è già attiva, come d’altronde sui siti di tutti gli altri brand di Stellantis, la piattaforma dedicata. La procedura è molto semplice: una volta inserito il modello desiderato e il CAP, viene visualizzata una lista di vetture disponibili per la vendita, si può consultare la lista delle dotazioni di ogni singolo modello e simulare la rata e la durata del finanziamento o il prezzo online in promozione.
Insomma, in pochi passaggi si sceglie il modello, si inseriscono i dati, l’indirizzo e la modalità di pagamento. Nel caso di acconto, viene richiesto un pagamento di un acconto di 500 euro tramite carta di credito.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…