Senza categoria

Stellantis vende le sue auto online: ecco come funziona

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel corso di un’intervista rilasciata a “La Repubblica”, Santo Ficili, Country manager di Stellantis in Italia, apre ufficialmente al commercio online per tutti i Marchi del quarto gruppo automobilistico mondiale. Sicuramente il Covid-19 e conseguente isolamento, almeno in una prima fase, ha dato la sterzata decisiva verso un orizzonte che già prima della pandemia sembrava plausibile. Ora se ne sono accorte anche le grandi case. 

Proprio l’Italia è infatti il primo paese in cui Stellantis ha aperto una piattaforma digitale che non toglierà il dealer, cioè il concessionario, dal processo di vendita, anzi. Nell’articolo uscito sul famoso quotidiano si legge infatti che “L’aspetto vincente di questa nuova forma di commercio elettronico è l’integrazione tra gli aspetti virtuali, online, e quelli tradizionali: il dealer mantiene la propria centralità e resta protagonista del processo.”

Vendita auto online: il nuovo e-commerce Stellantis

Nasce quindi una nuova forma di e-commerce, detto anche acquisto online, per chi vorrà comperare virtualmente, in ordine rigorosamente alfabetico, un modello Abarth, Alfa Romeo, Citroen, DS, Fiat, Jeep, Lancia, Opel o Peugeot. Consapevolezza nata da studi e statistiche secondo le quali almeno un italiano su 4 si sente pronto ad acquistare la propria auto nuova senza necessità di vederla in concessionaria, non tanto provarla. 

Un dato in crescita e che è cresciuto di 4 punti percentuali durante la pandemia. Questa nuova piattaforma di e-Commerce firmata Stellantis estesa e già operativa sui siti dei brand sarà inoltre inedita dal punto di vista dell’experience. Come capita su molti portali, specie d’abbigliamento, ci sarà anche la possibilità di reso, quindi il cliente potrà rendere la sua Alfa Romeo Stelvio, giusto per citare l’esempio, al concessionario entro 14 giorni dalla data di consegna. 

Già 2.500 clienti hanno comprato un’auto di Stellantis attraverso questa piattaforma che potete trovare sui siti dei vari Marchi. E voi la comprereste online la vostra nuova auto?

Vendita auto online: l’esempio Alfa Romeo

Prendiamo ad esempio il sito ufficiale Alfa Romeo, dove è già attiva, come d’altronde sui siti di tutti gli altri brand di Stellantis, la piattaforma dedicata. La procedura è molto semplice: una volta inserito il modello desiderato e il CAP, viene visualizzata una lista di vetture disponibili per la vendita, si può consultare la lista delle dotazioni di ogni singolo modello e simulare la rata e la durata del finanziamento o il prezzo online in promozione. 

Insomma, in pochi passaggi si sceglie il modello, si inseriscono i dati, l’indirizzo e la modalità di pagamento. Nel caso di acconto, viene richiesto un pagamento di un acconto di 500 euro tramite carta di credito.  

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Stellantis

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

10 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

11 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago