Curiosità

Stellantis trasforma il tuo vecchio furgone Diesel in un mezzo elettrico: ecco il costo

Tempo di lettura: 2 minuti

Il vostro vecchio furgone Fiat con “vetusto” motore Diesel non può più circolare in città? Nessun problema, ci sta pensando Stellantis che ha da poco annunciato un ambizioso progetto per offrire la possibilità di convertire i furgoni di medie dimensioni Diesel in veicoli completamente elettrici.

In questo modo i proprietari dei mezzi commerciali con qualche anno di troppo sulle spalle potranno andare ovunque con il loro furgone di sempre dando una seconda vita; il nuovo progetto partirà dal 2024. Questa iniziativa coinvolgerà modelli recenti come Peugeot Expert, Citroen Jumpy, Opel Vivaro, Fiat Scudo.

Xavier Peugeot, la persona a capo della business unit furgoni di Stellantis, ha dichiarato che l’obiettivo principale di questo progetto è quello di avere furgoni elettrici più accessibili, in particolare ai proprietari di piccole imprese che preferiscono avere una soluzione sostenibile senza investire in un veicolo completamente nuovo. Il costo totale della conversione sarà più basso di 20.000 euro per furgone, il prezzo di una citycar del gruppo.

Il processo di conversione vedrà diversi cambiamenti come la sostituzione del motore Diesel con un propulsore completamente elettrico.

Ad oggi però i dettagli specifici sulla tecnologia utilizzata per la conversione non sono stati interamente divulgati, ma si pensa verrà adottato un propulsore simile a quello attualmente in vendita sulle versioni elettriche prodotte dalla casa madre.

Xavier Peugeot ha sottolineato che gli esemplari convertiti offriranno un’autonomia “credibile”, anche se probabilmente inferiore rispetto ai valori offerti dai furgoni elettrici con specifiche di fabbrica che oscillano tra i 220 e i 350 km.

Questa iniziativa si concentrerà principalmente in Francia, merito degli incentivi statali disponibili nel paese. Questi saranno in grado di coprire fino al 40% del costo di conversione, fino a un massimo di 10.000 euro, a condizione che il proprietario mantenga il furgone elettrico per più di un anno o percorra almeno 6.000 km prima di venderlo.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi
Tag: Stellantis

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

1 ora ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

1 ora ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

1 ora ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

2 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

2 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

2 ore ago