A un anno dall’apertura del Circular Economy Hub SUSTAINera di Mirafiori, a Torino, Stellantis è orgogliosa di elencare i traguardi già raggiunti dal polo che promuove l’economia circolare, fondamentale nell’ottica di diventare un’azienda carbon neutral al 2038.
Applicando la strategia delle 4R a livello industriale (Remanufacturing, Repair, Reuse, Recycle, ovvero Rigenerazione, Riparazione, Riuso e Riciclo) il Circular Economy Hub di Mirafiori, creato con l’obiettivo principale di prolungare la vita utile di componenti e veicoli, in soli 12 mesi di attività ha già registrato importanti risultati:
I componenti rigenerati confluiscono nella gamma SUSTAINera, che all’interno dell’ampia offerta post-vendita di Stellantis rappresenta l’alternativa all’insegna della sostenibilità, mirando a fornire ai clienti, sia possessori di automobili sia professionisti della manutenzione e della riparazione, prodotti e servizi a prezzi accessibili, senza compromessi a livello di qualità e nel pieno rispetto dell’ambiente, riducendo gli sprechi e il consumo di nuove risorse del pianeta.
I veicoli ricondizionati, conformi ai più rigorosi standard qualitativi, confluiscono nell’offerta di veicoli usati SPOTICAR.
Parallelamente, l’attività di demolizione dei veicoli (veicoli a fine ciclo vita e veicoli utilizzati per attività di ricerca e sviluppo) alimenta il canale dei ricambi Reuse: i componenti recuperati ancora in ottimo stato vengono venduti attraverso la piattaforma online del partner di Stellantis B-Parts (www.b-parts.com), leader nell’offerta di ricambi usati originali multimarca venduti a singoli clienti e riparatori attraverso la rete post-vendita di Stellantis. I componenti invece non più utilizzabili sono conferiti nella rete di riciclo esterna, ai fini del recupero dei materiali.
Come questo flusso riesce a contribuire al migliorare l’impatto ambientale è presto detto. Non solo dal punto di vista prettamente legato alle emissioni, bensì come processo profittevole con ricavi, al 2030, pari a 2 miliardi di euro. A Mirafiori l’hub dedicato all’economia circolare di Stellantis occupa uno spazio di 73.000 metri quadri, dei quali 55.000 recuperati da strutture precedenti. Ci lavorano 500 dipendenti, parte dei quali compaiono nella foto di copertina, e ne verranno assunti ulteriori 50 già nel 2025.
Fa molto discutere la legge di riforma del Codice della strada approvata il 20 novembre…
Mentre si avvicina sempre più il 2035, anno in cui l’Europa dovrebbe dire definitivamente addio…
Dal 2020, Ford ha deciso di proporre solamente SUV e crossover negli USA, lasciando il…
In un mondo di SUV che dedicano la “U” di Utility nella loro sigla ad…
Stellantis, che detiene la proprietà di Maserati, si prepara a delineare un nuovo piano di…
Volvo EX30 si pone come una delle proposte più intriganti nel panorama delle auto elettriche:…