Mercato

Stellantis ha già superato Volkswagen per macchine vendute in Europa: ecco i dati

Tempo di lettura: 2 minuti

Sorpasso storico nelle vendite di auto in Europa, nonostante la crisi nera che sta attraversando il settore. Dopo un intenso testa a testa che dura ormai da mesi, a ottobre 2021 si è raggiunto un momento storico per il mercato automobilistico europeo. Si tratta dell’eterna sfida Italia-Germania, e più precisamente nella competizione che riguarda Stellantis (italo-francese) e Volkswagen (tedesca).

Ad ottobre, per la prima volta, il gruppo Stellantis ha superato il gruppo Volkswagen nelle vendite di auto nuove, raggiungendo una quota di mercato mensile del 20,8% contro il 20,7% dei tedeschi. Stellantis è stata capace di vendere ed immatricolare un totale di 165.866 vetture a fronte di 165.309 sono quindi solo 557 auto a segnare il piccolo ma importante distacco, sufficiente per Stellantis a posizionarsi in vetta al Continente. Un balzo in avanti agevolato dal calo pesante dei tedeschi (-41,9%) rispetto a Stellantis (-31,6%) sullo stesso mese del 2020.

Vendite Stellantis: sorpasso storico

Purtroppo per Stellantis, il sorpasso messo a segno ad ottobre non influisce sui dati annuali, in quanto dall’inizio del 2021 Volkswagen ha venduto 2.535.993 unità contro 2.029.330 di Stellantis, sarà praticamente impossibile recuperare sul 2021. Col conteggio basato sui dieci mesi appena trascorsi, i tedeschi mantengono quindi il primo posto europeo con una quota di mercato del 25,5%, davanti al 20,4% di Stellantis. Maggiori perdite si sono registrate per il brand Volkswagen, che in Germania ha subito una diminuzione di vendite pari al -34,9%.

A parte Alfa Romeo, infatti, i marchi di Stellantis hanno perso il 30% o poco più ad ottobre 2021 sul 2020, mentre Volkswagen viaggia grosso modo sopra il -40%, con una punta del -49,3% con Skoda. Quelli che erano degli equilibri consolidati vengono rimescolati nelle classifiche per marchio, portando ad esempio Fiat ed Opel addirittura a superare Audi.Nonostante ciò, però, Volkswagen continua ad essere il brand principe del mercato, ma attenzione a Peugeot che le sta col fiato sul collo.

Autore: Angelo Petrucci

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

6 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

7 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

7 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

7 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

7 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

8 ore ago