Mercato

Stellantis ha già superato Volkswagen per macchine vendute in Europa: ecco i dati

Tempo di lettura: 2 minuti

Sorpasso storico nelle vendite di auto in Europa, nonostante la crisi nera che sta attraversando il settore. Dopo un intenso testa a testa che dura ormai da mesi, a ottobre 2021 si è raggiunto un momento storico per il mercato automobilistico europeo. Si tratta dell’eterna sfida Italia-Germania, e più precisamente nella competizione che riguarda Stellantis (italo-francese) e Volkswagen (tedesca).

Ad ottobre, per la prima volta, il gruppo Stellantis ha superato il gruppo Volkswagen nelle vendite di auto nuove, raggiungendo una quota di mercato mensile del 20,8% contro il 20,7% dei tedeschi. Stellantis è stata capace di vendere ed immatricolare un totale di 165.866 vetture a fronte di 165.309 sono quindi solo 557 auto a segnare il piccolo ma importante distacco, sufficiente per Stellantis a posizionarsi in vetta al Continente. Un balzo in avanti agevolato dal calo pesante dei tedeschi (-41,9%) rispetto a Stellantis (-31,6%) sullo stesso mese del 2020.

Vendite Stellantis: sorpasso storico

Purtroppo per Stellantis, il sorpasso messo a segno ad ottobre non influisce sui dati annuali, in quanto dall’inizio del 2021 Volkswagen ha venduto 2.535.993 unità contro 2.029.330 di Stellantis, sarà praticamente impossibile recuperare sul 2021. Col conteggio basato sui dieci mesi appena trascorsi, i tedeschi mantengono quindi il primo posto europeo con una quota di mercato del 25,5%, davanti al 20,4% di Stellantis. Maggiori perdite si sono registrate per il brand Volkswagen, che in Germania ha subito una diminuzione di vendite pari al -34,9%.

A parte Alfa Romeo, infatti, i marchi di Stellantis hanno perso il 30% o poco più ad ottobre 2021 sul 2020, mentre Volkswagen viaggia grosso modo sopra il -40%, con una punta del -49,3% con Skoda. Quelli che erano degli equilibri consolidati vengono rimescolati nelle classifiche per marchio, portando ad esempio Fiat ed Opel addirittura a superare Audi.Nonostante ciò, però, Volkswagen continua ad essere il brand principe del mercato, ma attenzione a Peugeot che le sta col fiato sul collo.

Autore: Angelo Petrucci

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

6 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

10 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

3 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago