Mercato

Stellantis pubblica gli incoraggianti risultati finanziari di FCA e PSA

Tempo di lettura: < 1 minuto

A seguito della creazione di Stellantis N.V. attraverso la fusione tra FCA e PSA, il nuovo conglomerato industriale si posiziona al quarto posto tra i produttori di automobili.

I risultati del 2020 non mostrano ancora i benefici derivati dalla fusione, ma sono utili a stimare lo stato di salute delle due aziende.

FCA e PSA hanno chiuso il 2020 con risultati decisamente positivi nonostante gli impatti del COVID-19. In particolare FCA ha raggiunto un utile netto di 1,9 miliardi di euro; da segnalare, inoltre, nel quarto trimestre record di utili in nord America e il buon trend in crescita di Maserati. Il margine netto registrato è stato del 4,3%. PSA ha generato un utile netto pari a 2,2 miliardi di euro, record nel secondo semestre con un margine del 9,4%, il margine sull’intero anno è stato del 7,1%.

Carlos Tavares ha commentato così questi risultati:

“Questi risultati dimostrano la solidità finanziaria di Stellantis, che nasce dall’unione di due Gruppi sani e forti. Stellantis debutta posizionandosi in alto ed è pienamente concentrata sul raggiungimento delle sinergie preannunciate.” 

Stellantis è fiduciosa di raggiungere nei prossimi quattro anni 5 miliardi di euro di sinergie, il gruppo prevede infatti per il 2021 un margine operativo adjusted fra il 5,5 e il 7,5% se non ci saranno lockdown significativi dovuti al Covid-19.

Adriano Cacciola

Share
Pubblicato di
Adriano Cacciola
Tag: Stellantis

Recent Posts

Superare i limiti? Per metà degli italiani non è un pericolo

Metà degli italiani non considera pericoloso superare i limiti di velocità, e solo il 55%…

6 ore ago

Trump, ennesimo regalo a Elon Musk

Col suo robotaxi Tesla Cybercab, Elon Musk punta dritto alla guida autonoma totale grazie all’Intelligenza…

10 ore ago

Unica rata mensile, due vetture: FIAT raddoppia con 600 e Topolino

Due auto ed un’unica rata mensile? Un’offerta commerciale proposta da FIAT lo ha reso possibile…

11 ore ago

Milano AutoClassica 2024, con 82.000 visitatori è un’edizione da record

Si è chiusa domenica la quattordicesima edizione di Milano AutoClassica 2024 - Salone dell’Auto Classica…

11 ore ago

Nuovo logo Jaguar: la Casa inglese pronta a rinascere

Jaguar si rinnova con una nuova brand identity ispirata alla modernità esuberante, ridefinendo logo, lettering…

11 ore ago

500 elettrica oggi, 500 ibrida tra un anno: l’offerta di FIAT

In FIAT si annuncia l'addio ad alcuni storici modelli a combustione interna per una transizione…

12 ore ago