A seguito della creazione di Stellantis N.V. attraverso la fusione tra FCA e PSA, il nuovo conglomerato industriale si posiziona al quarto posto tra i produttori di automobili.
I risultati del 2020 non mostrano ancora i benefici derivati dalla fusione, ma sono utili a stimare lo stato di salute delle due aziende.
FCA e PSA hanno chiuso il 2020 con risultati decisamente positivi nonostante gli impatti del COVID-19. In particolare FCA ha raggiunto un utile netto di 1,9 miliardi di euro; da segnalare, inoltre, nel quarto trimestre record di utili in nord America e il buon trend in crescita di Maserati. Il margine netto registrato è stato del 4,3%. PSA ha generato un utile netto pari a 2,2 miliardi di euro, record nel secondo semestre con un margine del 9,4%, il margine sull’intero anno è stato del 7,1%.
Carlos Tavares ha commentato così questi risultati:
“Questi risultati dimostrano la solidità finanziaria di Stellantis, che nasce dall’unione di due Gruppi sani e forti. Stellantis debutta posizionandosi in alto ed è pienamente concentrata sul raggiungimento delle sinergie preannunciate.”
Stellantis è fiduciosa di raggiungere nei prossimi quattro anni 5 miliardi di euro di sinergie, il gruppo prevede infatti per il 2021 un margine operativo adjusted fra il 5,5 e il 7,5% se non ci saranno lockdown significativi dovuti al Covid-19.
Quante volte sentiamo dire che l’innovazione tecnologica a tutti i costi è l’unica via per…
Stellantis compie un passo decisivo verso il futuro dell’elettrico grazie alla collaborazione con Factorial Energy,…
La nuova generazione della Jeep Compass è ormai alle porte e, sebbene il debutto ufficiale…
Quella che sembrava una banale multa per eccesso di velocità si è trasformata in un…
Al Salone Internazionale dell’Auto di Shanghai 2025, Leapmotor ha messo in scena una vera e…
Michelin, colosso globale della produzione di pneumatici, compie un passo strategico verso la digitalizzazione del…