Stellantis e Factorial hanno annunciato una partnership per sviluppare veicoli elettrici di nuova generazione utilizzando batterie allo stato solido, un progetto che si basa su un investimento di 75 milioni di dollari fatto da Stellantis nel 2021.
Entro il 2026, verrà lanciata una flotta di Dodge Charger Daytona equipaggiata con questa tecnologia innovativa, volta a migliorare le prestazioni e ridurre i costi complessivi dei veicoli elettrici. La collaborazione evidenzia l’importanza crescente delle batterie allo stato solido nel settore, contribuendo a un futuro più sostenibile per la mobilità elettrica.
Stellantis e Factorial hanno annunciato un significativo passo avanti nella loro collaborazione per lo sviluppo di veicoli elettrici di nuova generazione. Questa iniziativa si basa su un investimento di 75 milioni di dollari effettuato da Stellantis in Factorial nel 2021, evidenziando l’importanza crescente delle batterie a stato solido nel panorama dei veicoli elettrici.
Entro il 2026, Stellantis prevede di lanciare una flotta di veicoli dimostrativi a partire dai nuovi Dodge Charger Daytona, equipaggiati con celle allo stato solido di Factorial. Questo progetto ha l’obiettivo di convalidare le prestazioni delle batterie in condizioni di guida reale, rappresentando un passo cruciale verso la commercializzazione di questa tecnologia all’avanguardia. Le celle allo stato solido di Factorial, basate sulla tecnologia FEST, offrono una densità energetica superiore a 390 Wh/kg, assicurando prestazioni elevate rispetto alle tradizionali batterie agli ioni di litio.
Per integrare le batterie allo stato solido, Stellantis utilizzerà la piattaforma multienergia STLA Large, progettata per sostenere fino a due milioni di veicoli a livello globale. Questa piattaforma sarà adottata da marchi come Jeep, Dodge, Chrysler, Alfa Romeo e Maserati. Secondo Ned Curic, Chief Engineering and Technology Officer di Stellantis, l’integrazione delle batterie di Factorial potrebbe migliorare l’offerta di veicoli elettrici, garantendo prestazioni superiori e tempi di ricarica ridotti.
Siyu Huang, CEO di Factorial, ha dichiarato che la tecnologia allo stato solido giocherà un ruolo cruciale nell’accelerare l’adozione dei veicoli elettrici, permettendo prestazioni migliori e costi inferiori. La partnership tra Stellantis e Factorial, iniziata nel 2021, rappresenta un impegno condiviso verso l’innovazione tecnologica e un trasporto più sostenibile.
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…