Attualità

Stellantis accelera l’elettrificazione: produrrà 12 veicoli elettrici in Francia

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il gruppo Stellantis spinge forte verso l’elettrificazione totale e lo farà mettendo in produzione 12 nuovi veicoli elettrici. L’assemblaggio avverrà, però, esclusivamente in Francia, dove al momento ne produce solo 6. Lo ha annunciato il numero uno dell’azienda, l’amministratore delegato Carlos Tavares in occasione del debutto del Salone dell’Auto di Parigi 2022. A Mulhouse, nell’Alto Reno, verranno prodotte le Peugeot 308, 308 break e 408 elettriche. L’annuncio di Carlos Tavares è stato fatto affianco ad Emmanuel Macron, il presidente transalpino che ha visitato lo stand Peugeot alla kermesse parigina.

Stellantis è pronta a produrre 12 auto elettriche in Francia

Foto LaPresse – Fabio Ferrari

Nel corso della sua presenza presso lo stand Peugeot allestito all’interno del Salone dell’Auto di Parigi 2022, Tavares ha dichiarato che non chiuderà nessuna fabbrica in Francia a medio termine. Il numero uno di Stellantis lo ha assicurato sottolineando che si trattava di uno degli impegni presi durante la fusione tra PSA e FCA che ha dato i natali a Stellantis. A conferma di ciò, Peugeot ha annunciato che accelererà l’elettrificazione della sua gamma offrendo cinque nuovi modelli elettrici nel 2023 e nel 2024, ha dichiarato lunedì il direttore del marchio Linda Jackson al Salone di Parigi.

Peugeot lancerà in particolare le versioni elettriche della sua compatta e station wagon 308, prodotta in Francia. La 408 berlina avrà presto anche una versione elettrica. Il marchio del leone presenterà anche un concept prima della fine del 2022, la Peugeot Inception, che dovrebbe illustrare la sua visione dell’auto elettrica. Si tratta del primo concept basato sul nuovo telaio STLA Small, che Stellantis intende estendere a tutti i suoi veicoli elettrici entry-level.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

16 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

19 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

22 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

23 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago