Attualità

Stellantis Pro One: a Torino il cuore nevralgico dei veicoli commerciali

Tempo di lettura: 2 minuti

Inaugurato oggi, alla presenza di Carlos Tavares e del CEO di Stellantis LCV Jean-Philippe Imparato, il nuovo hub centrale della divisione Pro One di Stellantis, un segmento molto redditizio tanto che solo nel 2023 ha garantito all’incirca un terzo degli utili totali del gruppo. Una nuova sede, quindi, nonché il polo globale dei veicoli commerciali che si aggiunge alle varie attività già svolte presso il Mirafiori Automotive Park.

Si tratta di diversi uffici, capaci di ospitare un centinaio di persone, che integrerà sotto lo stesso tetto tutti i professionisti che si nascondono dietro il successo degli LCV di Stellantis e dei suoi marchi. La sua funzione si estende a “centro direttivo” per tutti i dipendendi coinvolti nel business globale dei veicoli da lavoro.

“L’hub globale per i veicoli commerciali di Stellantis Pro One è nato per riunire il talento delle nostre persone in team dedicati, dislocati in tutte le nostre regioni, per realizzare il nostro obiettivo di diventare leader mondiali nel settore dei veicoli commerciali, in un segmento molto redditizio che rappresenta un terzo del nostro fatturato. La decisione di assegnare questo hub a Mirafiori è un’ulteriore testimonianza del nostro impegno in Italia”.

Carlo Tavares, CEO di Stellantis

Gli investimenti di Stellantis in Italia: i veicoli commerciali un segmento redditizio

Con quasi 2 miliardi di euro investiti ogni anno, anche lo stabilimento di Atessa si è confermato centrale per raggiungere la prima posizione in tre mercati chiave (Europa, Sud America e Medio Oriente e Africa) nella prima metà del 2024. Sei i brand che compongono Stellantis Pro One, 12 i modelli tra i vari Citroen, FIAT Professional, Opel e Peugeot che compongono una gammai mai così rinnovata che comprende sia veicoli elettrici, sia veicoli a idrogeno (celle a combustibile) sia veicoli Diesel. In Nord America è in arrivo il nuovo Ram ProMaster EV Delivery, mentre il nuovo pick-up FIAT Titano è sulla rampa di lancio in Sud America.

Tra le altre recenti novità introdotte da Stellantis Pro One anche il nuovo programma CustomFit, pensato per soddisfare le richieste più disparate del cliente che vuole adattare il suo veicolo a fini lavorativi, pensiamo al food truck, grazie a una rete di oltre 400 partner sparsi in tutto il mondo.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Stellantis

Recent Posts

La cinese NIO può comprare lo stabilimento Audi di Bruxelles

La Cina estrae la carta di credito per fare shopping nell’automotive europeo: stavolta, pare sia…

2 hours ago

Apple CarPlay iOS 18, tutte le novità da sapere

Con iOS 18, Apple ha introdotto miglioramenti a CarPlay, tra cui una nuova icona Home,…

9 hours ago

Targa auto personalizzata: la guida e i costi per averla

In Italia è possibile richiedere una targa personalizzata seguendo le regole stabilite dal Codice della…

12 hours ago

DFSK, tutto sul nuovo marchio cinese: modelli e prezzi

DFSK, un produttore automobilistico cinese, ha recentemente introdotto i suoi modelli sul mercato italiano attraverso…

13 hours ago

Nel 2025 un’auto su quattro sarà elettrica: la previsione fa discutere

Le case automobilistiche possono raggiungere gli obiettivi climatici dell’UE per il 2025 principalmente grazie alla…

22 hours ago

MSV riceve oltre 30 ordini per la nuova Tatuus MSV GB3-025

La nuova monoposto Tatuus MSV GB3-025 ha già ricevuto oltre 30 ordini confermati dai team,…

1 day ago