Stellantis ha preparato per questo 2024 un’offensiva che ben pochi precedenti nel mondo dei veicoli commerciali leggeri (LCV), proponendo una gamma completa di nuovi veicoli commerciali, elettrificati e non, compatti, medi e grandi.
Nello specifico, si tratta di 12 veicoli in totale suddivisi su 4 marchi (+1): Citroën, FIAT Professional, Opel, Peugeot e Vauxhall. Il tutto per confermare una leadership di mercato anche nella propulsione a zero emissioni in fase di guida nei veicoli commerciali, commercializzando sia opzioni BEV, sia veicoli elettrici a idrogeno equipaggiati con celle a combustibile (FCEV).
Tutto ciò si raggruppa sotto il nome di Stellantis Pro One, dove la parola Professional viene abbreviata e il “One” racchiude un solo proposito, un solo gruppo e obiettivo: la leadership globale nel settore entro il 2027.
Tra i cosiddetti “purpose”, rientrano il raddoppio entro il 2030, rispetto al 2021, dei ricavi netti dalle vendite di LCV, oltre al raggiungimento del 40% di mix di vendite di veicoli elettrici (EV) e la realizzazione di 5 miliardi di euro di ricavi da servizi.
Per il momento i grandi risultati registrati da Pro One nel 2023, cioè un terzo dei 189,5 miliardi di euro di ricavi netti registrati da Stellantis, stanno dando ragione a questa visione, che conta i seguenti modelli come frecce nell’arco della sua offensiva:
I modelli sono:
Le novità della gamma 2024 di Stellantis Pro One sono riassumibili nel campo tecnologico e tecnico, oltre che di design, anche se in maniera ridotta. Arrivano così tecnologie avanzate di propulsione elettrificata, sicurezza, ADAS e connettività per offrire un ambiente privo di stress ai conducenti e un partner commerciale affidabile ai proprietari di veicoli commerciali.
La seconda generazione di propulsione BEV offre ai nuovi furgoni compatti la migliore autonomia della categoria, fino a 340 chilometri. Nei nuovi furgoni BEV di medie dimensioni, i pacchi batteria sono in grado di offrire 50 o 75 kWh di energia e un’autonomia fino a 350 km. Nel segmento dei furgoni di grandi dimensioni, una batteria da 110 kWh offre la migliore autonomia EV della categoria, fino a 420 km. Inoltre, la ricarica rapida a 150 kW porterà la batteria da 0 all’80% in meno di un’ora.
Le tecnologie aggiuntive comprendono:
Le nuove funzioni tecnologiche, tecniche e di sicurezza sono pensate per aiutare il conducente nella guida di tutti i giorni e riguardano 6 punti chiave:
Una seconda generazione di propulsione a celle a combustibile a idrogeno nei furgoni di medie dimensioni, che sarà lanciata a metà del 2024, adotta un sistema di media potenza esclusivo di Stellantis e fornisce un record di autonomia nel segmento fino a 400 km. La propulsione a celle a combustibile a idrogeno si aggiungerà ai furgoni di grandi dimensioni nel 2024, con un’architettura a media potenza, un’autonomia fino a 500 km e un tempo di rifornimento di cinque minuti.
Le 120 stazioni di servizio presenti oggi in Europa sono concentrate oggi in Germania, Francia, Olanda e Svizzera (0 in Italia), ma dovranno diventare almeno 500 entro il 2030, in modo da garantire un minimo servizio sugli assi più importanti del trasporto su gomma del Vecchio Continente e dovranno essere presenti in ogni grande città.
Dalla storica 2CV Fourgonnette all’Ami Cargo e ai recentissimi rinnovati Berlingo Van, Jumpy e Jumper, Citroën è sempre stata un partner dei professionisti nella loro vita quotidiana.
Un ruolo di primo piano nella nuova offensiva strategica di Citroën continua a rivestirlo l’iconico Berlingo Van, giunto alla quarta generazione e disponibile anche in versione elettrica, che evolve per offrire ai suoi utenti più comfort, connettività, motorizzazioni e aiuti alla guida.
Tra le maggiori novità spiccano i sedili Citroën Advanced Comfort, per la prima volta su un LCV, con un’imbottitura sottolineata dalle impunture a formare elementi grafici distintivi. Il comfort è garantito da una schiuma ad alta densità, di 15 mm di spessore, nello strato superficiale che conferisce morbidezza e sostegno sin dal primo contatto. Completano le sedute gli schienali ampi e avvolgenti, con sostegno rafforzato e disponibilità, in opzione, di sedili anteriori con regolazione lombare elettrica, riscaldabili e funzione massaggio.
Completano la rinnovata gamma degli LCV Citroën il Nuovo Jumpy e il Nuovo Jumper. Il primo è un punto di riferimento in termini di versatilità, con dimensioni compatte, comfort e sicurezza e una gamma di tecnologie di propulsione sempre più competitiva, dal Diesel BlueHDi, all’idrogeno, passando per un ë-Jumpy più efficiente. Allo stesso modo, il Nuovo Jumper propone prestazioni di riferimento nel suo segmento e si conferma il LCV più robusto di Citroën, con un carico utile fino a 2 tonnellate.
Con più di un secolo di storia, FIAT Professional è un punto di riferimento per l’industria dei veicoli commerciali. L’azienda torinese è anche leader nel settore Veicoli Ricreazionali essendo l’unico brand con una piattaforma dedicata per i “converters” e servizi specifici per proprietari di camper.
Il Brand italiano del Gruppo Stellantis si posiziona come leader nella rivoluzione LCV e-Mobility, e propone la nuova generazione dei modelli Ducato, Doblò e Scudo, che offrono le soluzioni innovative, sostenibili ed elettriche.
Una delle maggiori innovazioni introdotte dall’E-Ducato 2024 è la nuova batteria da 110 kWh che assicura un’esperienza a zero emissioni ai vertici della categoria, grazie ad un’autonomia fino a 420 km nel ciclo WLTP, che rende il Ducato 2024 un veicolo al top del segmento con un’autonomia del 30% superiore rispetto al modello precedente. Progettato “in house”, il nuovo E-Ducato mantiene la sua capacità di carico fino a 17 m3 e un carico utile fino a 1.500 kg e oltre 2 tonnellate sulla versione Diesel, che lo hanno reso uno dei leader indiscussi del segmento. Grazie ad un prezzo ridotto del 25%, E-Ducato è tra le soluzioni più accessibili, in linea con l’approccio “customer oriented” del marchio. Come per gli altri marchi, anche il veicolo di FIAT Professional introduce anche un’ampia gamma di nuovi ADAS, rendendolo, così come la versione diesel, uno dei veicoli commerciale più sicuri nel suo segmento.
Lo Scudo propone uno dei contenuti di maggiore rilevo nella nuova gamma: il Magic Cargo, una soluzione che consente ai professionisti di estendere l’area di carico fino a 3,67m nella versione standard e fino a un massimo di 4,02m nella versione Maxi.
Infine, c’è il nuovo Doblò, che propone l’utilizzo del “Magic Mirror”, il nuovo specchietto retrovisore digitale.
La gamma formata da Combo, Vivaro e Movano si marchia Opel e Vauxhall in base ai mercati e la nuova generazione cambia sia dentro che fuori. Ogni modello è caratterizzato dal restyling degli esterni e da un abitacolo riprogettato, con l’inconfondibile Vizor, il caratteristico volto del marchio che adorna tutti i nuovi modelli del Brand tedesco.
Combo è stato recentemente equipaggiato con i fari Intelli-Lux LED Matrix, con fari composti da 14 elementi LED controllabili singolarmente (sette per lato).
Una delle principali novità di Opel e Vauxhall Vivaro sono i nuovi sistemi di infotainment basati sulle piattaforme Snapdragon Cockpit e Auto Connectivity di Qualcomm Technologies, che consentono, tra l’altro, funzionalità grafiche, multimediali e di connettività all’avanguardia come Wi-Fi, Bluetooth e 4G. Inoltre, lo spazio intorno al quadro strumenti e alla console centrale è stato ampliato, rendendo più facile riporre accessori e oggetti di uso quotidiano.
Infine, ci sono il best-seller Opel Vivaro, più moderno, pratico e sostenibile, e il Movano, il più grande veicolo commerciale leggero del marchio con un volume di carico fino a 17 m3 e un carico utile fino a 2 tonnellate.
Peugeot inaugura una nuova storia rinnovando contemporaneamente tutta la sua gamma di veicoli commerciali leggeri. L’offerta è composta dai modelli 100% elettrici e-Partner, e-Expert ed e-Boxer, accompagnati anche dai loro corrispettivi a motore termico.
Il nuovo e-Partner è leader nel segmento EV-LCV in Europa nel 2023 ed è caratterizzato da un nuovo design, in cui spicca un frontale completamente ridisegnato e una nuova plancia che offre un’ergonomia e una qualità di finitura superiori. Il E-Partner presenta l’ormai ben noto i-Cockpit, che include un nuovo schermo touch ad alta definizione da 10 pollici nella parte centrale superiore.
Completano la nuova generazione 100% elettrica di veicoli commerciali leggeri Peugeot i nuovi e-Expert ed e-Boxer, che si confermano una scelta per i professionisti alla ricerca di un prodotto concreto e sicuro.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…