Attualità

Stellantis: nuovi modelli verranno prodotti in Italia, altri le diranno addio

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 2024 sarà l’anno in cui il gruppo Stellantis si cimenterà nel lancio delle nuove ammiraglie marchiate Opel, Lancia e DS. Queste vetture, stando a quanto si apprende da qualche ora, verranno prodotte in Italia nello stabilimento di Melfi. In quel complesso, ad oggi, vengono assemblate autovetture come Fiat 500X, Jeep Renegade e Compass.

La Lancia Ypsilon sarà prodotta in Spagna

Dal 2024, in piena riorganizzazione delle fabbriche europee, Stellantis lancerà in Spagna la produzione della nuova Lancia Ypsilon, autovettura che rappresenta la politica di centralizzazione della produzione dei modelli basati sulla stessa piattaforma. Quindi la nuova Lancia Ypsilon verrà costruita insieme alla Renegade a Saragozza, che diverrà una sorta di nuovo polo delle compatte per Stellantis.

Est Europa per la nuova Fiat Panda

Anche la Fiat Panda, dal 2026, avrà un’erede. Per quel che concerne la sostituta dell’utilitaria torinese, l’assemblaggio è previsto in paesi dell’Europa orientale, scelta che dovrebbe ricadere sulla fabbrica di Kragujevac, in Serbia, o su quella di Trnava, in Repubblica Ceca.

A Melfi sono previste quattro EV

Nello stabilimento potentino verranno allestite le linee d’assemblaggio per i veicoli basati sulla piattaforma Stla medium, pensata per ospitare vetture dai 435 ai 500 cm con batterie da 87 a 104 kWh per autonomie dichiarate fino ai 700 chilometri. Quella dovrebbe essere chiamata come “Aurelia”, sarà la Lancia 100% elettrica. I modelli a batteria che verranno assemblati in Basilicata saranno quattro, oltre alla Lancia Aurelia ci sarà spazio anche per la DS 7 Crossback, la OV85 (elettrica che verrà declinata nelle versioni Opel e Vauxhall) e per la D85 (ammiraglia francese a ruote alte che potrebbe prendere il nome di DS 9 Crossback).

Aggiunta di altri modelli a Melfi, presumibilmente

Questo lancio massiccio di ammiraglie elettriche da parte del colosso automobilistico dovrebbe portare alla produzione di circa 90 mila unità all’anno, numeri capaci di occupare solamente meno di un quarto della capacità produttiva di Melfi. A rigor di logica, sarebbe più che plausibile pensare che Stellantis abbia intenzione di produrre anche altri modelli in Basilicata, probabilmente con motori termici elettrificati.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Stellantis

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

10 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

11 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

11 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

12 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

12 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

12 ore ago