Attualità

Stellantis: nuovi modelli verranno prodotti in Italia, altri le diranno addio

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 2024 sarà l’anno in cui il gruppo Stellantis si cimenterà nel lancio delle nuove ammiraglie marchiate Opel, Lancia e DS. Queste vetture, stando a quanto si apprende da qualche ora, verranno prodotte in Italia nello stabilimento di Melfi. In quel complesso, ad oggi, vengono assemblate autovetture come Fiat 500X, Jeep Renegade e Compass.

La Lancia Ypsilon sarà prodotta in Spagna

Dal 2024, in piena riorganizzazione delle fabbriche europee, Stellantis lancerà in Spagna la produzione della nuova Lancia Ypsilon, autovettura che rappresenta la politica di centralizzazione della produzione dei modelli basati sulla stessa piattaforma. Quindi la nuova Lancia Ypsilon verrà costruita insieme alla Renegade a Saragozza, che diverrà una sorta di nuovo polo delle compatte per Stellantis.

Est Europa per la nuova Fiat Panda

Anche la Fiat Panda, dal 2026, avrà un’erede. Per quel che concerne la sostituta dell’utilitaria torinese, l’assemblaggio è previsto in paesi dell’Europa orientale, scelta che dovrebbe ricadere sulla fabbrica di Kragujevac, in Serbia, o su quella di Trnava, in Repubblica Ceca.

A Melfi sono previste quattro EV

Nello stabilimento potentino verranno allestite le linee d’assemblaggio per i veicoli basati sulla piattaforma Stla medium, pensata per ospitare vetture dai 435 ai 500 cm con batterie da 87 a 104 kWh per autonomie dichiarate fino ai 700 chilometri. Quella dovrebbe essere chiamata come “Aurelia”, sarà la Lancia 100% elettrica. I modelli a batteria che verranno assemblati in Basilicata saranno quattro, oltre alla Lancia Aurelia ci sarà spazio anche per la DS 7 Crossback, la OV85 (elettrica che verrà declinata nelle versioni Opel e Vauxhall) e per la D85 (ammiraglia francese a ruote alte che potrebbe prendere il nome di DS 9 Crossback).

Aggiunta di altri modelli a Melfi, presumibilmente

Questo lancio massiccio di ammiraglie elettriche da parte del colosso automobilistico dovrebbe portare alla produzione di circa 90 mila unità all’anno, numeri capaci di occupare solamente meno di un quarto della capacità produttiva di Melfi. A rigor di logica, sarebbe più che plausibile pensare che Stellantis abbia intenzione di produrre anche altri modelli in Basilicata, probabilmente con motori termici elettrificati.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Stellantis

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

2 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

2 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

20 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

23 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago