Stellantis, pur affrontando difficoltà in Europa e Stati Uniti, ha registrato un aumento delle immatricolazioni di veicoli elettrici e ha rassicurato i dipendenti italiani, escludendo licenziamenti o chiusure di stabilimenti. Modelli come la FIAT 500 Ibrida, la Jeep Compass elettrica e la Maserati Grecale continueranno a essere prodotti in Italia, con nuovi lanci previsti entro il 2026. Il 16 dicembre, Stellantis incontrerà nuovamente il governo italiano per discutere la situazione del settore automobilistico.
Nel 2024, Stellantis sta affrontando difficoltà in mercati chiave come gli Stati Uniti e l’Europa. Nonostante il calo generale delle vendite, il gruppo automobilistico ha visto un aumento nelle immatricolazioni di veicoli elettrici. Giunge però dall’Italia una notizia positiva: Giuseppe Manca, responsabile delle risorse umane di Stellantis, ha rassicurato governo e dipendenti, dichiarando che non sono previsti licenziamenti né chiusure di stabilimenti in Italia.
Le preoccupazioni tra i dipendenti erano cresciute, soprattutto dopo un 2024 in cui la produzione ha subito un forte rallentamento in diversi stabilimenti italiani. Nonostante questo, Manca ha ribadito che Mirafiori e gli altri stabilimenti non verranno chiusi. La produzione continuerà con modelli come la FIAT 500 Ibrida, che sarà prodotta a Mirafiori dal 2025, insieme alla Jeep Compass elettrica e alla nuova DS che verranno prodotte a Melfi.
Il piano di Stellantis prevede l’arrivo di nuovi modelli nei prossimi anni. Nel 2026, Mirafiori vedrà la produzione di una seconda DS, della Jeep Compass ibrida e della nuova Lancia Gamma. Anche la FIAT Panda, prodotta a Pomigliano d’Arco, continuerà la produzione almeno fino al 2029, mentre a Cassino proseguiranno la produzione delle nuove generazioni di Alfa Romeo Stelvio e Giulia, oltre alla Maserati Grecale fino al 2030.
Il prossimo 16 dicembre, Stellantis incontrerà nuovamente il governo italiano, che continua a monitorare con attenzione la situazione del settore automobilistico. Nonostante le difficoltà, Stellantis ha confermato il suo impegno per mantenere la produzione e l’occupazione negli stabilimenti italiani, rassicurando così i lavoratori e le istituzioni locali.
Nel mondo dell’auto, poche lettere hanno la fama e il valore della M. La divisione…
Il 10 gennaio 2025, al Salone di Bruxelles, sarà proclamata l’Auto dell’Anno 2025, scelta tra…
Adolfo Urso critica l’efficacia degli ecobonus, definendoli un investimento inutile per la produzione automobilistica italiana,…
Durante le fasi di collaudo in Inghilterra è stata avvistata la nuova Jaguar elettrica, con…
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…