“Di nuovo a casa”: la rinascita della storica Palazzina uffici di Mirafiori. Entro il 2027, uno degli edifici più iconici dell’industria automobilistica italiana e storica sede del Gruppo Fiat tornerà a essere pienamente operativo. La Palazzina Centrale di Mirafiori, da sempre simbolo del genio automobilistico torinese, verrà riqualificata e resa un ambiente di lavoro innovativo, sostenibile e collaborativo.
La ristrutturazione fa parte del programma grEEn-campus, che punta a trasformare i luoghi di lavoro di Stellantis in spazi all’avanguardia, migliorando il benessere dei dipendenti e rafforzando le radici aziendali. Mirafiori sarà uno dei tre poli coinvolti nel progetto, insieme a Poissy (Francia) e Rüsselsheim (Germania).
Costruita nel 1939, la Palazzina Centrale ha rappresentato per decenni il cuore della produzione automobilistica italiana, con quasi 29 milioni di vetture realizzate. Ora, grazie a una completa ristrutturazione, l’edificio si trasformerà in un modello di efficienza energetica e innovazione tecnologica, mantenendo intatta la sua storicità.
Jean-Philippe Imparato, Responsabile delle attività europee di Stellantis, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di dare nuova vita a un edificio iconico, simbolo dell’auto italiana nel mondo, proiettandolo nel futuro. Con questo progetto vogliamo ridurre le emissioni di carbonio e offrire ai nostri dipendenti un’esperienza lavorativa completamente rinnovata, in cui l’integrazione tra lavoro in presenza e remoto favorisca la collaborazione e lo sviluppo delle competenze.”
Dopo la riapertura, la nuova Palazzina sarà a energia positiva, grazie all’integrazione di soluzioni tecnologiche avanzate:
La riqualificazione della Palazzina Centrale di Mirafiori si inserisce nelle attività propedeutiche alla realizzazione del Piano Italia, presentato al MIMIT il 17 dicembre 2024. Questo piano mira a rafforzare il ruolo dell’Italia nelle strategie globali di Stellantis, con un focus sull’aumento della produzione di modelli elettrici e ibridi, sulla tutela dei livelli occupazionali e sulla formazione continua del personale.
Italdesign, una delle firme più prestigiose del design automobilistico italiano, potrebbe presto cambiare padrone. La…
Dopo anni di onorata carriera, la quinta generazione della Toyota RAV4 si prepara a lasciare…
La sfida alla Tesla Cybertruck arriva da Oriente. Si chiama Pickup 01 ed è il…
Le monoposto di Formula 1 stanno per entrare in una nuova era tecnica. A raccontare…
Il legame tra Renault e Nissan, sebbene fortemente ridimensionato negli ultimi anni, continua a influenzare…
Con la nuova Speed Triple 1200 RX, Triumph Motorcycles alza il tiro e riscrive le…