Attualità

Stellantis: la crisi dei semiconduttori blocca due stabilimenti

Tempo di lettura: < 1 minuto

La crisi dei microchip e dei semiconduttori non cessa e sta letteralmente affossando la catena di produzione di tutto il settore automotive. Questo problema sta attanagliando, e non poco, anche il colosso Stellantis, la cui capacità produttiva europea è seriamente compromessa. Il Gruppo italo-francese è stato obbligato a sospendere i lavori di assemblaggio in due stabilimenti in Europa: quello a Saragozza, in Spagna, e l’altro a Sochaux, in Francia.

Crisi dei semiconduttori: Stellantis blocca gli stabilimenti di Opel e Peugeot

La crisi dei microchip e dei semiconduttori, in casa Stellantis, si sta abbattendo soprattutto sulla produzione Opel che avviene nello stabilimento di Saragozza. Stando a quanto riporta la stampa, la direzione dell’impianto ha deciso di modificare i piani di lavoro per problemi di forniture, fermando il turno di notte dal 25 agosto fino a domenica, mentre il sindacato CCOO ipotizza lo stop fino a lunedì 29. Nell’impianto iberico di produzione vengono assemblate le Opel Corsa, Crossland, ma anche Citroen C3 Aircross. Quanto a Sochaux, dopo una pausa estiva di tre settimane, la produzione è stata fermata per diversi giorni per mancanza di semiconduttori. Al momento il blocco è confermato fino a sabato 27, ma nulla è ancora definitivo. Questa cosa si sta ripercuotendo, fortemente, anche sul fronte francese, dove a risentirne sono Peugeot 3008 e 5008.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

16 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

19 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

22 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

23 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago