La crisi dei microchip e dei semiconduttori non cessa e sta letteralmente affossando la catena di produzione di tutto il settore automotive. Questo problema sta attanagliando, e non poco, anche il colosso Stellantis, la cui capacità produttiva europea è seriamente compromessa. Il Gruppo italo-francese è stato obbligato a sospendere i lavori di assemblaggio in due stabilimenti in Europa: quello a Saragozza, in Spagna, e l’altro a Sochaux, in Francia.
La crisi dei microchip e dei semiconduttori, in casa Stellantis, si sta abbattendo soprattutto sulla produzione Opel che avviene nello stabilimento di Saragozza. Stando a quanto riporta la stampa, la direzione dell’impianto ha deciso di modificare i piani di lavoro per problemi di forniture, fermando il turno di notte dal 25 agosto fino a domenica, mentre il sindacato CCOO ipotizza lo stop fino a lunedì 29. Nell’impianto iberico di produzione vengono assemblate le Opel Corsa, Crossland, ma anche Citroen C3 Aircross. Quanto a Sochaux, dopo una pausa estiva di tre settimane, la produzione è stata fermata per diversi giorni per mancanza di semiconduttori. Al momento il blocco è confermato fino a sabato 27, ma nulla è ancora definitivo. Questa cosa si sta ripercuotendo, fortemente, anche sul fronte francese, dove a risentirne sono Peugeot 3008 e 5008.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…