Mercato

Stellantis e la Cina: partnership strategica con GAC per nuove quote di mercato

Tempo di lettura: 2 minuti

Come già accennato tempo fa da Carlos Tavares, Stellantis è pronta ad incrementare la sua partecipazione azionaria in GAC-Stellantis, la joint venture nata per l’importante mercato cinese. Il colosso internazionale dell’automobile è pronto ad accaparrarsi un ulteriore 25% di proprietà, passando dal 50% al 75% nella joint venture formata nel marzo 2010 con il gruppo cinese Guangzhou Automobile.

Il gruppo automobilistico ha reso noto la notizia mediante una nota stampa ufficiale, nella quale si sottolinea quanto questo passo possa essere fondamentale nella realizzazione del piano per la costruzione di nuove basi in Cina. Questa mossa è stata resa possibile grazie al nuovo quadro normativo, il quale consente ulteriori investimenti stranieri nelle joint venture esistenti, a partire da gennaio 2022.

Era tutto programmato, nulla di nuovo, in quanto Tavares aveva dichiarato precedentemente: “Abbiamo l’opportunità di fare meglio in Cina ed anche in altri mercati. I risultati registrati in Cina finora sono deludenti. Stiamo facendo un’analisi per capire le cause di questa situazione, abbiamo un team dedicato che dovrà proporre una nuova strategia vincente. Non escludiamo nulla, aspettiamo l’esito di questa analisi. Vogliamo capire problemi e criticità, dovremo fare di più e meglio”.

Ora a GAC e Stellantis non resta che mettersi all’opera per completare le formalità dell’accordo, che rimane soggetto all’approvazione del governo cinese. Qualche mese fa, precisamente nel settembre 2021, Stellantis aveva annunciato la creazione di un’organizzazione operativa semplificata “Stellantis Jeep” per sviluppare il marchio in Cina. In questo lasso di tempo la joint venture ha acquisito le potenzialità per supportare l’efficienza di questa strategia integrata “One Jeep” in Cina, incentrata sullo stabilimento produttivo di Changsha che sta attualmente preparando il lancio del modello Compass. Per far sì che l’attività redditizia del marchio sul territorio cinese possa continuare a crescere, bisogna che Stellantis e GAC Group continuino a collaborare strettamente tra loro.

Il primo marzo sarà una data importante per Stellantis, in quanto verranno resi noti ulteriori dettagli sui progetti per il mercato cinese all’interno del piano strategico globale.

Autore: Angelo Petrucci

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Stellantis

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

9 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

9 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

9 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

10 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

10 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

10 ore ago