Mercato

Stellantis e la Cina: partnership strategica con GAC per nuove quote di mercato

Tempo di lettura: 2 minuti

Come già accennato tempo fa da Carlos Tavares, Stellantis è pronta ad incrementare la sua partecipazione azionaria in GAC-Stellantis, la joint venture nata per l’importante mercato cinese. Il colosso internazionale dell’automobile è pronto ad accaparrarsi un ulteriore 25% di proprietà, passando dal 50% al 75% nella joint venture formata nel marzo 2010 con il gruppo cinese Guangzhou Automobile.

Il gruppo automobilistico ha reso noto la notizia mediante una nota stampa ufficiale, nella quale si sottolinea quanto questo passo possa essere fondamentale nella realizzazione del piano per la costruzione di nuove basi in Cina. Questa mossa è stata resa possibile grazie al nuovo quadro normativo, il quale consente ulteriori investimenti stranieri nelle joint venture esistenti, a partire da gennaio 2022.

Era tutto programmato, nulla di nuovo, in quanto Tavares aveva dichiarato precedentemente: “Abbiamo l’opportunità di fare meglio in Cina ed anche in altri mercati. I risultati registrati in Cina finora sono deludenti. Stiamo facendo un’analisi per capire le cause di questa situazione, abbiamo un team dedicato che dovrà proporre una nuova strategia vincente. Non escludiamo nulla, aspettiamo l’esito di questa analisi. Vogliamo capire problemi e criticità, dovremo fare di più e meglio”.

Ora a GAC e Stellantis non resta che mettersi all’opera per completare le formalità dell’accordo, che rimane soggetto all’approvazione del governo cinese. Qualche mese fa, precisamente nel settembre 2021, Stellantis aveva annunciato la creazione di un’organizzazione operativa semplificata “Stellantis Jeep” per sviluppare il marchio in Cina. In questo lasso di tempo la joint venture ha acquisito le potenzialità per supportare l’efficienza di questa strategia integrata “One Jeep” in Cina, incentrata sullo stabilimento produttivo di Changsha che sta attualmente preparando il lancio del modello Compass. Per far sì che l’attività redditizia del marchio sul territorio cinese possa continuare a crescere, bisogna che Stellantis e GAC Group continuino a collaborare strettamente tra loro.

Il primo marzo sarà una data importante per Stellantis, in quanto verranno resi noti ulteriori dettagli sui progetti per il mercato cinese all’interno del piano strategico globale.

Autore: Angelo Petrucci

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Stellantis

Recent Posts

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

21 minuti ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago