FCA e PSA, nell’ottica della fusione che porterà alla creazione del Gruppo Stellantis, hanno concordato, come recita un comunicato stampa redatto poche ore fa, di…”modificare alcuni termini del Combination Agreement 50/50 vincolante per creare Stellantis, il 4° più grande costruttore automobilistico al mondo in termini di volumi.“
Si tratta di una modifica nata in seguito alla volontà di affrontare l‘impatto in termini di liquidità che la pandemia da Covid-19 ha sull’industria automobilistica, preservando il valore economico e i valori già decisi nel Combination Agreement originale. I consigli d’amministrazione hanno dato il via libera.
Scende il dividendo che sarà distribuito da FCA ai suoi azionisti: se prima doveva essere di 5,5 miliardi di euro, ora sarà, prima del closing, portato a 2,9 miliardi, mentre la quota del 46% detenuta da Groupe PSA in Faurecia (componentistica automotive, sede in Francia) sarà distribuita a tutti gli Azionisti di Stellantis subito dopo il closing dell’operazione e successivamente all’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione e degli azionisti di Stellantis.
In aggiunta, i consigli di amministrazione di entrambi i gruppi sono pronti a valutare una possibile distribuzione di 500 milioni di euro agli azionisti di ciascuna delle due società, prima del closing, in alternativa al miliardo da corrispondere dopo il closing. Tali distribuzioni saranno effettuate solo se approvate dai Consigli di entrambe le società. Tutti gli altri termini rimangono invariati, con l’obiettivo di giungere al “dunque” entro la fine del primo trimestre 2021 (il patto, o Combination Agreement per l’appunto, venne siglato il 17 dicembre 2019).
“Con questo nuovo decisivo passo, ci stiamo avvicinando complessivamente al nostro obiettivo nelle migliori condizioni possibili con prospettive ancora migliori per Stellantis. Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare vivamente i team che hanno costruito rapporti di reciproca fiducia, anche durante le misure di confinamento del Covid-19. Il fattore umano è al centro delle dinamiche di un progetto di questo tipo, insieme al sostegno dei nostri azionisti, che hanno dimostrato ancora una volta il loro impegno per la creazione di Stellantis”.
Carlos Tavares, Presidente del Consiglio di Gestione del gruppo PSA
“Non ci sono parole per descrivere la dedizione dimostrata dai team coinvolti sul lancio di Stellantis, e quella di tutte le nostre persone nell’affrontare le sfide senza precedenti che la pandemia da COVID -19 ci ha costretto ad affrontare. L’annuncio di oggi è un ulteriore, forte segnale della comune determinazione a garantire che Stellantis abbia tutte le risorse di cui ha bisogno per impegnare i suoi asset unici, le sue energie creative e le molte opportunità per la creazione di un valore superiore per tutti i nostri stakeholder”.
Mike Manley, CEO di FCA,
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…