Recenti indiscrezioni suggeriscono che Stellantis e Renault stiano considerando una fusione per dare vita a un colosso dell’automotive in grado di competere a livello globale con i principali attori del settore. Al momento sono solo voci di corridoio, sono arrivate anche le smentite ufficiali, ma qualcosa starebbe bollendo in pentola.
Stellantis e Renault starebbero valutando una fusione per creare un colosso automobilistico europeo capace di competere a livello globale. L’accordo rafforzerebbe l’influenza francese nel nuovo gruppo, sostenuto anche dallo Stato francese, con potenziali implicazioni per ridurre i legami di Stellantis con l’Italia. Nonostante le smentite ufficiali di John Elkann, le indiscrezioni su trattative in corso continuano, con Luca de Meo ipotizzato come futuro CEO del gruppo unificato.
Non è la prima volta che si parla di una collaborazione tra questi due giganti. Già nel 2019, infatti, si era ipotizzata una fusione tra Fiat Chrysler (FCA) e Renault, che però non si concretizzò. In seguito, FCA si unì a PSA, formando l’attuale Stellantis. Ora, si torna a parlare di una possibile fusione tra Stellantis e Renault. Unendo i rispettivi brand, tra cui Dacia, Peugeot e Maserati, il nuovo gruppo potrebbe non solo sfidare Toyota nella leadership globale, ma anche affrontare con maggiore efficacia la crescente concorrenza proveniente dalla Cina.
Nel caso la fusione si concretizzasse, l’asse francese del nuovo gruppo sarebbe molto forte (forse anche troppo), anche grazie all’influenza statale. Il presidente Emmanuel Macron, infatti, sarebbe uno dei principali sostenitori dell’accordo. Lo Stato francese detiene già quote rilevanti in entrambe le aziende: il 15% in Renault e il 6,2% in Stellantis. Alcuni analisti vedono in questa operazione anche l’opportunità per John Elkann, presidente di Stellantis, di ridurre i legami con l’Italia, alleviando le tensioni con il governo e i sindacati italiani.
Nonostante le continue voci di una possibile fusione, John Elkann ha negato qualsiasi trattativa in merito. In un’intervista, ha dichiarato che Stellantis è concentrata sull’implementazione del proprio piano industriale a lungo termine. Ma i rumors persistono: si ipotizza che Luca de Meo, attuale CEO di Renault, possa sostituire Carlos Tavares, il quale si avvicina alla fine del suo mandato come CEO di Stellantis, alla guida del nuovo gruppo nato dall’eventuale fusione.
Sebbene le dichiarazioni ufficiali sembrino escludere una fusione imminente, non è escluso che ci siano trattative riservate in corso. I prossimi mesi saranno cruciali per chiarire il futuro di questa potenziale alleanza strategica.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…