Tecnologia

Stellantis connette le auto ai servizi del futuro: ecco quali sono

Tempo di lettura: 4 minuti

I brand del Gruppo Stellantis stanno lavorando alacremente sulla tecnologia applicata ai veicoli connessi, offrendo un ecosistema di funzioni e applicazioni, con l’obiettivo di rendere più sicura la guida, più facile la vita, emozionante il viaggio.

Grazie all’organizzazione interna di sviluppo software e alla collaborazione di partner selezionati, Stellantis offre ai propri clienti un’ampia gamma di applicazioni per la sicurezza, il supporto in caso di emergenza, la manutenzione digitale, l’intrattenimento e la navigazione avanzata.

Inoltre, un numero crescente di aggiornamenti da remoto over-the-air (OTA) consente ai veicoli Stellantis di evolversi nel tempo, mantenendo le funzioni sempre aggiornate, migliorandole e anche aggiungendone di nuove in futuro. I clienti oggi richiedono che le auto siano sempre connesse e rispondano perfettamente alle loro esigenze: il veicolo diventa un’estensione della loro vita, proprio come il telefono cellulare.

I servizi connessi possono anche aiutare i clienti nella transizione alla propulsione elettrica, aggiornando in tempo reale le informazioni relative all’autonomia disponibile, suggerendo il migliore percorso per un uso più efficiente della batteria e aiutando a localizzare e prenotare i punti di ricarica.

I servizi connessi sono utili anche ai clienti delle flotte, in quanto aiutano a ridurre al minimo i tempi di fermo dei veicoli, a indicare i viaggi per ottenere la massima efficienza, a suggerire ai conducenti come ottimizzare i consumi e ridurre le emissioni, e quando programmare la manutenzione.

La maggior parte dei servizi connessi per le auto Stellantis sono disponibili di serie dai primi 6/36 mesi dall’acquisto, dopodiché se si desidera continuare ad avere queste funzionalità bisogna abbonarsi a pacchetti i cui prezzi variano in base al livello scelto.

Servizi connessi Stellantis

My Alert

Il servizio My Alert avvisa e supporta i clienti in caso di furto. Se viene rilevata una possibile violazione – come un traino non autorizzato o uno scollegamento della batteria – o se scatta l’allarme, My Alert invia una notifica per avvisare il proprietario del veicolo via SMS, email o push nell’applicazione. Se il cliente conferma il furto tramite l’app, riceve il supporto del centro operativo dedicato, che collabora con le autorità per il recupero del veicolo. I diversi livelli di abbonamento fanno sì che si possa ricevere solamente l’avviso oppure si riceva anche l’assistenza per la localizzazione dopo il furto.

Remote-Controls

Con Remote-Controls il cliente può utilizzare l’applicazione mobile del brand per comandare a distanza diverse funzioni come il blocco e lo sblocco delle porte, facilitare la localizzazione del proprio veicolo in un parcheggio attivando le luci e, se il veicolo è elettrico, attivare o programmare la ricarica e il condizionamento dell’abitacolo. Si tratta di uno dei servizi connessi presenti di serie su tutte le auto elettrificate del Gruppo.

E-ROUTES

E-ROUTES è una nuova applicazione di navigazione per smartphone con dati dinamici, progettata per i veicoli completamente elettrici, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, utile per i veicoli senza navigazione integrata o senza funzionalità di routing EV. Si tratta di una naturale evoluzione del mondo dell’auto, poiché oggi come oggi i navigatori dedicati alle auto elettriche non possono più prescindere dal collaborare con l’autonomia residua e con le infrastrutture di ricarica, in modo da fornire il miglior percorso compreso di soste per la ricarica, nel minore tempo possibile. Così i guidatori possono pianificare facilmente il loro viaggio ed e-ROUTES li conduce a destinazione suggerendo le stazioni di ricarica presenti lungo il percorso.

OnDemand services

Gli OnDemand services sono una delle parti più “futuristiche” tra le funzioni di auto connessa proposte dal Gruppo Stellantis. Con queste funzioni, i clienti possono consentire a terzi di fornire servizi sul veicolo, come la ricarica, la ricezione di un pacco nel bagagliaio o il lavaggio dell’auto, il tutto a distanza. In Italia, i partner di Stellantis sono E-GAP o Refilla service per la richiesta di ricarica dei veicoli elettrici, Poste Italiane per la consegna sicura dei pacchi nel veicolo e WashOut per programmare una sessione di lavaggio a domicilio. Per ognuno di questi servizi il sito del fornitore spiega nei dettagli il funzionamento.

Voice interactions on board

Le auto di oggi sono dotate dei comandi vocali più avanzati, che permettono ai clienti di interagire con il veicolo chiedendo informazioni di ogni tipo, ma anche chiedendo all’auto di cambiare stazione radio, aumentare la temperatura del clima o facendo comandare all’auto altri accessori terzi, come la domotica di casa. Per questo sono nati Amazon Alexa Voice Service e ChatGPT. Se il primo è ormai presente e consolidato, rivelandosi un ottimo aiutante in abitacolo, il secondo è una prima assoluta, ma in grado di svolgere un lavoro differente. ChatGPT, infatti si avvale dell’intelligenza artificiale per rispondere a qualsiasi tipo di domanda dell’utente ed è stato recentemente lanciato in fase pilota su DS Automobiles, sotto il nome OK Iris.

Il piano al 2030 e le parole dei manager Stellantis

Il software sta trasformando l’esperienza della mobilità, rendendo facile l’utilizzo delle nuove tecnologie che contribuiscono a migliorare produttività e sicurezza a bordo dei veicoli. Come indicato nel piano strategico Dare Forward 2030, Stellantis punta a raggiungere, entro il 2030, 34 milioni di veicoli connessi e circa 20 miliardi di euro di ricavi annuali collegati ai servizi software a livello globale, un business molto redditizio nelle previsioni.

“Negli ultimi anni il mercato dell’auto – ha commentato Santo Ficili, Managing Director di Stellantis in Italia – ha affrontato sfide impegnative, in gran parte legate ai cambiamenti che la mobilità e i veicoli stanno affrontando. Ora che l’innovazione si è consolidata, la prossima sfida è in realtà un ritorno a una nuova normalità, con auto sempre più connesse e in grado di soddisfare livelli di sicurezza stringenti, semplificando la vita a bordo”.

“L’Italia è un mercato importante per Stellantis e l’obiettivo del Gruppo è quello di offrire sull’80% dei veicoli venduti in Europa la funzionalità connesse” ha dichiarato Marco Cocchia – Head of EU Business Connected services. “I veicoli Stellantis dispongono di applicazioni e servizi che consentono di personalizzare l’esperienza di guida, garantendo tranquillità, risparmio di tempo e denaro”.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

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Guido Casetta
Tag: Stellantis

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