La SSC Tuatara e Larry Caplin erano vicinissimi a battere il record di velocità su strada per veicoli di serie da loro stessi stabilito. A dichiararlo è stato il fondatore e CEO di SSC, Jerod Shelby. Il tutto sarebbe svanito a causa di un errore, un’esitazione che è costata loro la possibilità di infrangere la barriera dei 482 km/h durante l’ultima corsa.
L’episodio si è consumato sabato 14 maggio, su un percorso di 3,7 km presso il Johnny Bohmer Proving Grounds in Florida, quando la SSC Tuatara ha raggiunto i 475 km/h superando la velocità media di 455 km/h risalente al gennaio 2021.
Maggiori prestazioni giungono grazie a delle modifiche, dei perfezionamenti al gruppo propulsore, che hanno condotto ad una configurazione più pulita, più potente e più affidabile. Migliorato anche l’impianto elettrico spostando le batterie agli ioni di litio per garantire che il sistema potesse mantenere una tensione elevata, senza cali durante i prelievi ad alta velocità dall’alternatore. SSC ha anche migliorato diversi gruppi di sospensioni per gestire lo stress dell’andare a tutto gas per 40-45 secondi.
Molto si deve anche alla collaborazione intrapresa con Zander Guerra, che ha progettato un nuovo sistema di scarico. Stando a quanto detto da Shelby, il sistema non è stato progettato per aumentare la potenza ma per modificare il suono del V8 biturbo da 5,9 litri costruito da Nelson Racing, inoltre c’è stata l’implementazione di dieci sensori di ossigeno di qualità da laboratorio. SSC ha ricalibrato il motore a causa delle nuove letture dei sensori O2, che hanno modificato la fasatura del motore ed il rapporto aria-carburante.
Altra miglioria è quella che ha interessato il cambio manuale automatizzato a 7 rapporti costruito in Italia da CIMA, che è passato ad un rapporto più corto di 3,167 per ottenere una maggiore velocità su una distanza più breve. Questo ha generato una potenza leggermente superiore. La Tuatara raggiungeva 1.350 CV con benzina a 91 ottani e fino a 1.750 CV con E85. Ora la Tuatara eroga poco più di 1.861 CV con metanolo ed E85. Il vento ha impedito un nuovo tentativo, di qua Shelby ha poi dichiarato che per il momento la SSC non ha intenzione di inseguire altri record di velocità. Il dirigente si dice soddisfatto delle prestazioni dell’auto.
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…