Possiamo dire che il Ssangyong Rexton 4.0, non più evoluzione ma rivoluzione: a distanza di 15 anni dalla sua prima presentazione sul mercato italiano, con una evoluzione del modello che ha visto ben tre serie, continuamente affinate, soddisfare le esigenze di oltre 18.000 automobilisti (di cui ben 13.000 ancora in uso oggi) i tecnici della Casa Coreana si sono impegnati infatti a ripensare completamente il prodotto, mantenendone al contempo le qualità e i punti di forza che ne hanno determinato il successo nei mercati, anche quello italiano.
Un compito non facile, visto che si trattava di coniugare le reali capacità di Rexton, da sempre apprezzato per le sue doti “fuoristradistiche” unite alla qualità̀di progettazione e di costruzione, mutuate dalla scuola tedesca, alle esigenze di un mercato nuovo, dove il poter “vestire” la vettura sta dominando le scelte della clientela.
Stile, efficienza ed innovazione sono tra le caratteristiche che hanno ispirato sin dall’inizio la progettazione del nuovo SsangYong Rexton, ma nel contempo anche sicurezza, per rispettare gli elevati standard europei e multimedialità grazie ai info-telematici. Vediamo come.
Sul piano della sicurezza attiva e passiva, il Rexton si distingue in particolare per i nove airbag, tra cui l’airbag per le ginocchia del conducente, i bag laterali posteriori toracici; oltre che per le funzioni di assistenza alla guida a beneficio della sicurezza e del comfort del conducente, come: ripartitore elettronico di frenata (EBD), sistema Forward Collision Warning (FCW), sistema di frenata di emergenza intelligente (AEB), sistema di allerta cambio corsia involontario (LDW), sistema di rilevamento angolo cieco (BSD), commutazione automatica abbaglianti/anabbaglianti (HBA), sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, sistema di telecamere con visione panoramica 3D, che fornisce una chiara visuale dell’area circostante la vettura per incrementare la sicurezza e il comfort per il conducente durante la guida a bassa velocità e le manovre di parcheggio, oltre al sistema di rilevamento degli ostacoli posteriori in uscita da un parcheggio.
Cui si aggiungono il sistema di assistenza alla frenata, il controllo della trazione, la protezione attiva antiribaltamento, l’assistenza alla partenza in salita, l’attivazione automatica delle luci di emergenza in caso di frenata e il sistema di controllo in discesa. I fari Xeno, così come i fendinebbia a led sono di serie per implementare la sicurezza alla guida.
Il Rexton è il veicolo più sicuro mai prodotto da Ssangyong, nonché uno tra i più sicuri della sua categoria. Ulteriormente affinate anche la sicurezza passiva, grazie anche al vasto uso di acciai speciali nella vettura. A partire dalla struttura in acciaio ad alta resistenza, la vettura offre una rigidità maggiore rispetto alla concorrenza grazie al robusto telaio Quad-Frame realizzato con acciaio ultraresistente da 1,5 Gpa, il primo al mondo, e una percentuale di acciaio ad alta resistenza dell’81,7% per migliorare notevolmente la resistenza della scocca e ridurne al tempo stesso il peso.
Il nuovo Rexton si è aggiudicato il massimo dei voti nel crash test condotto dal Ministero dei Trasporti Coreano. Cinque stelle su cinque nella categoria collision safety ottenute all’interno del Korean New Car Assessment Program (KNCAP) che si svolge annualmente per informare i consumatori sui livelli di sicurezza delle auto ed incoraggiare i produttori a concepire veicoli sempre più sicuri.
Anche a livello di infotaiment il Rexton non ha nulla da invidiare alle rivali europee: due i formati disponibili per gli schermi centrali, da 8.0’’ o da 9.2” HD, con funzioni di connettività come Apple CarPlay & Android Auto e navigatore TomTom.
Il sistema di infotainment all’avanguardia comprende infatti radio DAB, mirroring dei dispositivi e tutte le funzioni, compresa la navigazione. La connettività eccellente contribuisce a garantire il massimo livello di intrattenimento e di divertimento alla guida. Il quadro strumenti Supervision con LCD da 7” assicura un’elevata visibilità e viene in aiuto al conducente visualizzando le segnalazioni dei sistemi ADAS, l’animazione dell’apertura del portellone e le indicazioni del navigatore.
Tra le altre funzionalità, spiccano la chiusura automatica delle porte quando la chiave viene allontanata dalla vettura (Auto Closing), la regolazione automatica della posizione del sedile del conducente all’apertura della porta per agevolare la salita (Easy Access), il climatizzatore bizona completamente automatico con filtro per le particelle sottili per tutte e tre le file di sedili, un inverter da 220V/115V e il portellone elettrico intelligente per caricare e scaricare in tutta praticità. Avvicinando la chiave alla vettura per più di tre secondi il portellone si apre in automatico.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…