Categorie: Ecologia

Spesa a domicilio green con Nissan e Carrefour

Tempo di lettura: < 1 minuto

Carrefour, Nissan e forServices hanno stipulato una partnership per la consegna della spesa a domicilio con veicoli full-electric e l’obiettivo è di arrivare entro fine anno ad un totale di 20 veicoli nelle principali città italiane.

In una visione a più lungo termine la flotta di Nissan e-NV200 dovrebbe raddoppiare nel corso del 2017 andando così ad unirsi agli altri mezzi elettrici che Carrefour già utilizza per la consegna della spesa a domicilio in città come Firenze e Lucca.

La green mobility sta prendendo sempre più piede e Carrefour con la collaborazione di Nissan è in prima linea nelle politiche pro ambiente; già nel 2012 partì un esperimento pilota con l’introduzione di un piccolo furgone a zero emissioni dedicato alla consegna della spesa in centro città, nel pieno rispetto dell’ambiente oltre all’adeguamento dei punti vendita con tecnologie a basso impatto ambientale, come ad esempio l’uso di illuminazione a LED.

“Con questo progetto – spiega Paolo Garavelli, Responsabile Acquisti Non Merci Carrefour Italia – vogliamo ribadire il nostro impegno verso un percorso di sviluppo sostenibile, promuovendo un cammino di iniziative che riducano l’impatto ambientale offrendo ai nostri clienti servizi sempre più efficienti nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente, con l’obiettivo di sensibilizzarli ad un consumo responsabile delle risorse”.

Prosegue Bruno Mattucci, Amministratore delegato di Nissan Italia: “La lotta al cambiamento climatico è una delle sfide più impegnative del XXI secolo e Nissan, pioniere nella mobilità elettrica in Italia e in Europa, sta portando un importante contributo al miglioramento della qualità dell’aria e quindi della vita dei cittadini. La partnership tra Nissan e Carrefour Italia rappresenta un ulteriore passo avanti nell’introduzione della tecnologia elettrica sulle strade di tutta Italia e conferma la nostra leadership nella logistica a zero emissioni sul territorio nazionale, dopo gli accordi con altri importanti operatori del settore”.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

9 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

10 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago