La Pininfarina Battista è una hypercar sempre più unica. A farsi notare, oltre alle prestazioni, c’è il rumore del suo motore elettrico che è stato messo a punto per avere un’influenza positiva sul comfort e sul benessere del pilota. “Suono Puro”, questo il nome del sound a bassa frequenza che deriva dalla musica classica e dal lavoro congiunto di Pininfarina e Novo Sonic durato più di 2.000 ore.
Questo sound al minimo risuona a 54 Hz, ossia tre ottave al di sotto dei 432 Hz, una frequenza largamente utilizzata nell’ambito della musica classica, da compositori come Mozart e Verdi.
È una frequenza che genera un effetto positivo sul corpo umano, il quale per il 70% è composto da acqua, ed è per questo che Pininfarina ha sviluppato questo suono trasmettendolo anche attraverso l’acqua, che si esibisce in piccole onde simmetriche che disegnano forme perfette. È un impianto Naim Audio da 12 altoparlanti a trasmettere il suono all’interno della vettura, dove il conducente disporrà di cinque profili audio che variano in base alle modalità di guida scelta. I profili sono:
Questo bolide è dotato di quattro motori elettrici, uno per ogni ruota, che offrono una potenza totale di 1.900 CV e 2.360 Nm di coppia, alimentati da una batteria da 120 kW che consente di percorrere fino a 500 km.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…