Abarth 500e è la prima Abarth elettrica della storia e, come tale, continua a far discutere gli appassionati. Alcuni di loro, però, continuano a dedicarsi anima e corpo nel cercare di trasferire il DNA dello scorpione su colei che inaugura una nuova era per il brand fondato nel 1949. Nel Sound Design Studio di Stellantis, presso il dipartimento italiano NVH (Noise Vibration and Harshness) dove per la precedente Abarth veniva messo a punto il famoso Record Monza, sta nascendo il sound dell’Abarth del futuro.
Il progetto del sound di Abarth 500e ha richiesto oltre 6 mesi di lavoro no stop, equivalenti a oltre 6.000 ore di lavoro per ricercare il sound perfetto per l’occasione. Si è partiti dalla fase creativa, dove è stata coinvolta anche la community della Scorpionship, per passare alla fase di sviluppo del software e creazione del suono stesso. Presso lo studio i primi test sono stati effettuati in una camera semi-anecoica, appositamente progettata per essere isolata dall’ambiente circostante. Funzionale per la riuscita dei test è il pavimento riflettente: serve a rendere ogni superficie “acusticamente riflettente”, come accade con l’asfalto che attende l’Abarth 500e.
Ovviamente si è partiti dal sound dell’attuale Abarth a benzina, nelle varie fasi di guida, per ricreare quello artificiale dell’Abarth elettrica. Le registrazioni sono state poi attentamente analizzate attraverso strumenti e processi tecnici dedicati per estrarre tutte le frequenze distintive di Abarth, che ne costituiscono il DNA, al fine di creare un nuovo sound in una matrice virtuale arricchita da toni aggiuntivi. La matrice è stata testata offline in studio e sull’auto statica attraverso varie iterazioni e configurazioni per ottenere la miscela perfetta dell’output. In particolare, grazie al software, la matrice adatta le varie componenti del suono per ottenere il miglior risultato immersivo per il conducente. Ulteriori suoni sono stati stratificati sulla matrice per fondere il suono tipico e scoppiettante di ogni Abarth termica con il feeling futuristico che si trova sulla nuova Abarth 500e.
Volutamente, l’intensità del Sound Generator System cresce al crescere della velocità, tanto che il suono effettivamente emesso dall’altoparlante risulta più acuto. Tecnicamente, si va dall’IDLE, dove il motore è alla minima potenza e il generatore di suoni replica il suono dello scarico Record Monza al minimo, alle SIGNATURE, che variano in base alla velocità, mantenendo la timbrica tipica delle Abarth con motore a scoppio. Il “rombo” Abarth del Sound Generator può essere attivato e disattivato dal guidatore quando l’auto è ferma attraverso le impostazioni del quadro strumenti.
Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…
Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…
Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…
In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…
“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…
Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…