Tecnica

Sostituzione cinghia 1.2 Puretech: problema, costo e garanzia

Tempo di lettura: 5 minuti

Il 1.2 Puretech di Stellantis è un motore ormai noto a causa di problemi che portano alla sostituzione della cinghia di distribuzione.

Questo motore è utilizzato su molti modelli dei marchi del gruppo Stellantis come Peugeot, Citroen, Opel, DS e Jeep, riscuotendo un notevole successo grazie alla sua buona efficienza e alle prestazioni vivaci.

Cinghia o catena? La lista dei modelli Stellantis interessati

Perchè si rompe la cinghia a bagno d’olio?

La cinghia dentata a bagno d’olio ha un ruolo vitale nel motore: si occupa di mantenere in sincronia la rotazione dell’albero motore con quella degli gli alberi a camme, permettendo il corretto susseguirsi dei 4 tempi.

Questa cinghia, lavorando in un ambiente molto caldo e immersa in un olio ad alta temperatura, tende a deteriorarsi prematuramente.

Questo causa il rilascio di residui che col tempo ostruiscono i condotti dell’olio e compromettono il resto delle componenti del motore (fasce elastiche, turbina ecc.).

Sulla versione turbo del 1.2 Puretech il rilascio di queste particelle nell’olio dalla cinghia può intasare anche la pompa a vuoto del sistema frenante, causando potenziali problemi per la sicurezza.

In alcuni casi, l’usura della cinghia ha portato alla sua rottura, causando la perdita di fase con la conseguente compressione delle valvole.

In diversi casi il problema è emerso anche ben prima dei 100.000 chilometri, rendendo necessario un intervento anticipato rispetto al programma di manutenzione ordinaria. Questo problema affligge anche le versioni aspirate, ma con conseguenze meno gravi (tipicamente si osserva un forte aumento nel consumo d’olio).

Quando sostituire la cinghia a bagno d’olio del 1.2 Puretech?

Per verificare l’usura della cinghia, Stellantis ha messo a punto un calibro specifico da inserire nel foro di rabbocco dell’olio motore (nell’immagine sopra di può notare la cinghia all’interno del carter) che consente di verificare la larghezza della cinghia.

Eseguendo con questo strumento il controllo in 3 diversi punti della sua lunghezza tramite la rotazione dell’albero motore, è possibile stabilire se l’usura è tale da richiedere la sostituzione.

Come sostituire la cinghia di distribuzione del 1.2 Puretech ?

La sostituzione della cinghia di distribuzione su un motore 1.2 Puretech richiede un intervento accurato e specialistico. Oltre alla rimozione della cinghia usurata, è fondamentale verificare l’eventuale presenza di residui all’interno del circuito dell’olio.

Se la larghezza della cinghia è tale da non incastrarsi all’interno delle due estremità del calibro realizzato per questa verifica, è necessario procedere alla sostituzione immediata della pompa a vuoto (impianto freni) e all’ispezione della pompa dell’olio, oltre alla sostituzione della cinghia stessa.

In seguito a questo viene eseguito un aggiornamento alla centralina motore per aumentare la sensibilità della pressione olio e rilevare in modo anticipato eventuali usure in futuro.

L’intervento ufficiale di Stellantis

Di fronte alla diffusione del problema, Stellantis ha avviato una campagna di richiamo ufficiale per alcuni modelli equipaggiati con il motore 1.2 Puretech. Questa campagna coinvolge auto dei marchi Peugeot, Citroen, DS e OPEL prodotte tra marzo 2013 e aprile 2017 con motori 1.2 Puretech sia turbo che aspirati.

L’intervento è particolarmente importante nelle vetture con 1.2 turbo, in quanto sono necessari per evitare problemi legati alla sicurezza del sistema frenante, dovuti al malfunzionamento della pompa del vuoto.

Gli interventi previsti includono la sostituzione preventiva della cinghia e, nei casi più evidenti, ulteriori controlli sul motore (pompa dell’olio, sistema di rasatura variabile, pompa del vuoto, turbina).

Successivamente alla preparazione di questi interventi sono state modificate le specifiche di manutenzione per i motori di nuova produzione: la scadenza della cinghia è passata da 180.000 km/10 anni a soli 100.000 km/6 anni. La cinghia montata nei tempi recenti è comunque costruita con un materiale più resistente, che consente di avere una affidabilità maggiore della stessa se gli interventi di manutenzione sono eseguiti regolarmente.

Come avere la sostituzione gratuita

Esistono due casi in cui viene concessa la sostituzione gratuita della cinghia nei motori 1.2 Puretech:

  • la prima è regolata dalle campagne di richiamo: i proprietari delle vetture interessate sono stati contattati direttamente dai concessionari ufficiali, con l’invito a prenotare l’intervento in officina.
  • nel secondo caso si ha al presentarsi di un problema dovuto all‘usura prematura della cinghia di distribuzione prima dei 5 anni o 100.000 km.

Richiamo per la sostituzione della cinghia 1.2 Puretech

Lista dei modelli con motore aspirato (atmo)

MarcaModelloMotorePotenza
Peugeot201EB2 M (HMY)1,2 L VTI 72 hp
108EB2 / EB2 F (HMZ)VTi 82 / PureTech 82
EB0 / EB0 F (ZMZ)1.0L VTI 68 hp / 1.0L PureTech 68
208 IEB2 F (HMP)PureTech 68
EB2 / EB2 F (HMZ)VTi 82 / PureTech 82
EB2 FA (HMR)PureTech 83 S&S
208 IIEB2 FAD (EB2 FAD)PureTech 75 S&S
301EB2 / EB2 F (HMZ)VTi 82 / PureTech 82
2008EB2 / EB2 F (HMZ)VTi 82 / PureTech 82
308 IIEB2 / EB2 F (HMZ)VTi 82 / PureTech 82
CitroënC1 IIEB2 / EB2 F (HMZ)VTi 82 / PureTech 82
EB2 M (HMY)1,2 L VTI 72 hp
C-Élysée IIEB2 / EB2 F (HMZ)VTi 82 / PureTech 82
EB0 / EB0 F (ZMZ)1.0L VTI 68 hp / 1.0L PureTech 68
C3 IIEB2 / EB2 F (HMZ)VTi 82 / PureTech 82
EB2 F (HMP)PureTech 68
C3 IIIEB2 / EB2 F (HMZ)VTi 82 / PureTech 82
EB2 FA (HMR)PureTech 83 S&S
C4 CactusEB2 D / EB2 FD (HMU)VTi 75 / PureTech 75
EB2 / EB2 F (HMZ)VTi 82 / PureTech 82
C3 AircrossEB2 / EB2 F (HMZ)VTi 82 / PureTech 82
DS3EB2 / EB2 F (HMZ)VTi 82 / PureTech 82
OpelCrossland XEB2 / EB2 F (HMZ)VTi 82 / PureTech 82
Corsa VIEB2 FAD (EB2 FAD)PureTech 75 S&S

Lista dei modelli con motore turbo

MarcaModelloCodice motorePotenza
Peugeot208 IEB2 DT (HNZ)1.2 L THP 110 ch
208 IIEB2 ADTD1.2 L THP 100 ch
EB2 DTS (HNY)1.2 L THP 130 ch
2008EB2 DT (HNZ)1.2 L THP 110 ch
EB2 DTS (HNY)1.2 L THP 130 ch
EB2 ADTD1.2 L THP 100 ch
208 IIEB2 DTS (HNY)1.2 L THP 130 ch
EB2 ADTX1.2 L THP 155 ch
308 IIEB2 DT (HNZ)1.2 L THP 110 ch
EB2 DTS (HNY)1.2 L THP 130 ch
PartnerEB2 DT (HNZ)1.2 L THP 110 ch
RifterEB2 DT (HNZ)1.2 L THP 110 ch
EB2 DTS (HNY)1.2 L THP 130 ch
3008EB2 DTS (HNY)1.2 L THP 130 ch
5008EB2 DTS (HNY)1.2 L THP 130 ch
508 IIEB2 DTS (HNY)1.2 L THP 130 ch
CitroënC4 SpaceTourerEB2 DTS (HNY)1.2 L THP 130 ch
C3 IIEB2 DT (HNZ)1.2 L THP 110 ch
C3 IIIEB2 DT (HNZ)1.2 L THP 110 ch
C4 IIEB2 DT (HNZ)1.2 L THP 110 ch
EB2 DTS (HNY)1.2 L THP 130 ch
C4 CactusEB2 DT (HNZ)1.2 L THP 110 ch
EB2 DTS (HNY)1.2 L THP 130 ch
C4 Picasso IIEB2 DT (HNZ)1.2 L THP 110 ch
EB2 DTS (HNY)1.2 L THP 130 ch
C3 PicassoEB2 DT (HNZ)1.2 L THP 110 ch
C3 AircrossEB2 DT (HNZ)1.2 L THP 110 ch
EB2 DTS (HNY)1.2 L THP 130 ch
Berlingo IIEB2 DT (HNZ)1.2 L THP 110 ch
Berlingo IIIEB2 DT (HNZ)1.2 L THP 110 ch
EB2 DTS (HNY)1.2 L THP 130 ch
DSDS4EB2 DTS (HNY)1.2 L THP 130 ch
EB2 DT (HNZ)1.2 L THP 110 ch
DS3EB2 DTS (HNY)1.2 L THP 130 ch

Il costo della sostituzione per un privato

Il costo per la sostituzione della cinghia di distribuzione sul motore 1.2 Puretech varia a seconda del modello del veicolo e dell’officina. In media, il prezzo si aggira tra i 500 e i 1.000 euro, includendo manodopera e materiali.

Qualora si arrivi alla completa rottura il motore deve essere sostituito per intero, con cifre che partono dai 3.500 euro per i casi più fortunati e superano i 7.000 euro per il solo motore a cui vanno sommate parti e manodopera, arrivando a una forbice che varia dai 6.000 ai 10.000 euro.

Se l’intervento è coperto da garanzia, il proprietario non sostiene alcun costo.

Cause legali e tutele dei consumatori

Il problema della cinghia di distribuzione ha portato a diverse cause legali da parte di clienti insoddisfatti.

Alcuni hanno denunciato danni significativi al motore a causa della mancata sostituzione tempestiva della cinghia al 1.2 Puretech nonostante l’adesione alle campagne di richiamo.

In risposta, associazioni di consumatori hanno richiesto maggiore trasparenza da parte di Stellantis, sollecitando interventi gratuiti anche per i veicoli fuori garanzia. In alcuni casi, i tribunali hanno riconosciuto il diritto dei clienti al risarcimento, specialmente quando i difetti si sono manifestati in modo sistematico e anticipato rispetto ai termini previsti dalla casa madre.

Alessandro Pittau

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Alessandro Pittau

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